Extrarotazioni della spalla con manubri da sdraiato

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Extrarotazioni della spalla con manubri da sdraiato è noto anche come Aperture a L con manubrio, Shoulder extrarotation with dumbell, Dumbell shoulder extrarottion.

Tipo di Esercizio

Extrarotazioni della spalla con manubri da sdraiato è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Extrarotazioni della spalla ai cavi.

Extrarotazioni della spalla con manubri da sdraiato: Esecuzione

Le posizione di partenza vede l'atleta sdraiato su un fianco con il braccio da allenare lungo il corpo, ma non appoggiato ad esso poiché il dorsale è contratto. Il gomito è flesso a 90° ed il polso dritto. L'esercizio è unilaterale e come tale, solo una mano impugna il manubrio. L'esecuzione consiste nell'extraruotare la spalla fino ad arrivare con l'avambraccio perpendicolare al terreno. Il gomito è il cardine attorno al quale ruota l'avambraccio che fa disegnare un arco di cerchio al manubrio in movimento; per questo motivo il gomito può solo ruotare per via del extrarotazione della spalla, ma non si deve mai spostare dalla posizione iniziale. La torsione del busto è considerata cheating. Salvo casi speciali, questo esercizio dovrebbe essere presente in tutte le routine di allenamento, poiché l'extrarotazione della spalla è fondamentale per eseguire correttamente esercizi di base come distensioni su panca piana, lento avanti, trazioni alla sbarra. Inoltre Questo esercizio è essenziale per la salute della spalla per tutti i praticanti di sport in cui si deve lanciare un oggetto o si sferrare pugni. In caso non si riesca a completare l'esercizio, cioè ad arrivare con l'avambraccio perpendicolare al terreno, è necessario rivolgersi ad un operatore del settore per ripristinare la mobilità della spalla per prevenire infortuni e correggere gli inevitabili errori nei gesti sopra citati.

Quando esegui l'esercizio Extrarotazioni della spalla con manubri da sdraiato ricorda sempre di

Il gomito ruota, ma non si muove dalla sua posizione. Polsi dritti. Evitare di torcere il busto. Trattandosi di un esercizio particolarmente difficile e pesante, è consigliabile iniziare con manubri da 1 kg per gli uomini e a corpo libero per le donne, per poi aumentare gradualmente senza sporcare l'esecuzione.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Extrarotazioni della spalla con manubri da sdraiato"

Gruppo 1:

Sottospinato, Piccolo rotondo, Deltoide posteriore (debole).

Azione:Extrarotazione spalla


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito e della presa

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015