Estensioni trasversali delle spalle con manubri

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Estensioni trasversali delle spalle con manubri è noto anche come Shoulders transverse extensions with dumbells, Dumbell shoulders transverse extensions, Dumbell bentover shoulders transverse extensions, Bentover shoulders transverse extensions with dumbellsCroci inverse a 90°, Estensioni delle spalle a busto flesso con manubri.

Tipo di Esercizio

Estensioni trasversali delle spalle con manubri è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Estensioni trasversali delle spalle alla macchina specifica.

Estensioni trasversali delle spalle con manubri: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in piedi con le ginocchia semiflesse, le anche totalmente flesse e la schiena nella sua posizione di forza. Il busto dovrebbe quindi essere parallelo al pavimento. Le scapole sono abdotte e le spalle sono intraruotate, i sono gomiti quasi completamente estesi (e verso l'esterno). Le braccia sono sul piano trasversale al torace che passa per le spalle, ma non sono perpendicolari al terreno in modo da non scaricare totalmente la tensione muscolare. I manubri sono tenuti con una presa neutra, ovvero con il palmo delle mani rivolto verso l'interno. L'esecuzione consiste nel addurre le scapole ed estendere le spalle sul piano trasversale fino al massimo grado di iperestensione consentito dalla mobilità individuale, che sul piano trasversale puro in genere è ridotto rispetto al grado di iperestensione sagittale. Il tutto senza addurre le spalle (avvicinare i gomiti al busto), senza modificare l'inclinazione del busto, senza l'angolo di ginocchia e gomiti. E' possibile eseguire questo esercizio anche in posizione prona su panca piana sufficientemente alta da consentire un corretto range di movimento anche durante la fase negativa.

Quando esegui l'esercizio Estensioni trasversali delle spalle con manubri ricorda sempre di

Non addurre le spalle per aumentare l'iperestensione della spalla; Il busto deve rimanere parallelo al terreno e la schiena nella sua posizione di forza.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Estensioni trasversali delle spalle con manubri"

Gruppo 1:

Deltoide laterale, Deltoide posteriore, Piccolo rotondo, Sottospinato, Gran dorsale.

Azione:Estensione trasversale spalla

Gruppo 2:

Fasci intermedi del trapezio, Fasci inferiori del trapezio, Romboide.

Azione:Adduzione scapolare


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015