Distensioni su panca reclinata con manubri

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Distensioni su panca reclinata con manubri è noto anche come Dumbell declined bench press, Declined bench press with dumbells, Spinte su panca reclinata

Tipo di Esercizio

Distensioni su panca reclinata con manubri è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Distensioni su panca reclinata con bilanciere Distensioni alle parallele

Distensioni su panca reclinata con manubri: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto su una panca reclinata tra i 10° e i 30°, con la schiena nella sua posizione di forza le gambe divaricate ed i piedi saldamente appoggiati al terreno dietro le ginocchia o meglio ancora bloccati negli appositi fermi, quando presenti. I gomiti sono flessi, i polsi dritti e le spalle sono addotte ed orientate in modo che gomito, polso e manubrio siano esattamente sullo stesso piano verticale perpendicolare al pavimento (non alla panca) da una visione di lato. I manubri sono tenuti alla stessa altezza della parte bassa dello sterno o della parte superiore dell'addome con una presa che può essere prona o neutra; quest'ultima è più corretta e particolarmente consigliata quando i manubri sono ingombranti e pesanti, che quindi se tenuti con presa prona, costringerebbero l'atleta a tenere i gomiti meno flessi di quanto servirebbe per avere gli avambracci perpendicolari al terreno da una visione frontale, con conseguente inutile sforzo da parte dei flessori del gomito per reggere i manubri e riduzione del movimento di discesa. L'esecuzione consiste nello spingere i manubri verso l'alto sul piano verticale su cui giacevano prima di iniziare, cercando quindi di tracciare un segmento di linea retta e non una curva. Durante la spinta, le spalle si flettono sul piano sagittale e si adducono sul piano longitudinale, mentre i gomiti si estendono e le scapole iniziano ad abdursi ed a ruotare verso il basso nell'ultimo terzo di movimento. L'esecuzione termina con la completa estensione dei gomiti e poco prima che le braccia arrivino a trovarsi perpendicolari al terreno.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Distensioni su panca reclinata con manubri"

Gruppo 0:

Grande pettorale, Deltoide anteriore, Coracobrachiale, Bicipite brachiale (debole)

Azione:

Flessione spalla


Gruppo 1:

Gran dorsale, Grande rotondo

Azione:

Adduzione spalla


Gruppo 2:

Tricipite brachiale, Anconeo

Azione:

Estensione gomito


Gruppo 3:

Gran dentato toracico, Piccolo pettorale

Azione:

Abduzione scapolare


Gruppo 4:

Elevatore della scapola, Romboide

Azione:

Rotazione inferiore scapolare



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015