Distensioni alle parallele

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Distensioni alle parallele è noto anche come Dip, Flessioni alle parallele, Spinte alle parallele.

Tipo di Esercizio

Distensioni alle parallele è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Distensioni su panca reclinata con bilanciere, Distensioni su panca reclinata con manubri.

Distensioni alle parallele: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso grazie alla forza esercitata dagli arti superiori sulle parallele. La presa può essere neutra o neutra/prona e la distanza tra le mani può variare da pari, a superiore alla larghezza delle spalle. Le braccia sono tese ed il corpo inclinato in avanti a seconda della distanza tra le mani, in modo che queste due variabili siano direttamente proporzionali. L'esecuzione consiste in una discesa controllata del corpo fino a che la spalla si trova allineata orizzontalmente con il gomito o leggermente più sotto di questo da una visione laterale. Questo parametro è soggetto a variazioni in base alla mobilità individuale, in base alla presa ed al grado di intrarotazione delle spalle che si decide di tenere durante l'esecuzione dell'esecizio. Il movimento è consentito dalla contemporanea flessione dei gomiti, iperestensione delle spalle e adduzione delle scapole. Se l'azione appena descritta viene fatta con i gomiti che puntano verso l'esterno, o meglio con le spalle intraruotate, queste subiscono anche una abduzione. A questo punto, l'atleta si spinge nella posizione di partenza evitando di rimbalzare. In questa fase i gomiti si estendono, le spalle si flettono e si adducono se durante la discesa sono state lasciate libere di abdursi, e le scapole routano verso il basso mentre vengono abdotte.

Quando esegui l'esercizio Distensioni alle parallele ricorda sempre di

Evitare che i polsi si estendano troppo. Evitare di rimbalzare tra la fase negativa e la fase positiva del movimento. Evitare di modificare l'inclinazione del busto durante tutta l'esecuzione. La combinazione presa larghezza spalle, gomiti tenuti vicino al corpo e busto quasi verticale, utilizza in maniera minore i flessori delle spalle e annulla il contributo di grande dorsale e grande rotondo nel loro ruolo di adduttori delle spalle. La combinazione presa più larga delle spalle e gomiti direzionati verso i rispettivi lati e busto inclinato in avanti, utilizza maggiormente i flessori e gli abduttori delle spalle con particolare rilievo al ruolo di gran dorsale e grande rotondo se il busto è poco inclinato.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Distensioni alle parallele"

Gruppo 1:

Grande pettorale, Deltoide anteriore, Coracobrachiale, Bicipite brachiale (debole).

Azione:Flessione spalla

Gruppo 2:

Gran dorsale, Grande rotondo.

Azione:Adduzione spalla

Gruppo 3:

Tricipite brachiale, Anconeo.

Azione:Estensione gomito

Gruppo 4:

Gran dentato toracico, Piccolo pettorale.

Azione:Abduzione scapolare

Gruppo 5:

Elevatore della scapola, Romboide.

Azione:Rotazione inferiore scapolare


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca e del ginocchio

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015

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