Distensioni alle parallele

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Distensioni alle parallele è noto anche come Dip, Flessioni alle parallele, Spinte alle parallele

Tipo di Esercizio

Distensioni alle parallele è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Distensioni su panca reclinata con bilanciere Distensioni su panca reclinata con manubri

Distensioni alle parallele: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso grazie alla forza esercitata dagli arti superiori sulle parallele. La presa può essere neutra o neutra/prona e la distanza tra le mani può variare da pari, a superiore alla larghezza delle spalle. Le braccia sono tese ed il corpo inclinato in avanti a seconda della distanza tra le mani, in modo che queste due variabili siano direttamente proporzionali. L'esecuzione consiste in una discesa controllata del corpo fino a che la spalla si trova allineata orizzontalmente con il gomito o leggermente più sotto di questo da una visione laterale. Questo parametro è soggetto a variazioni in base alla mobilità individuale, in base alla presa ed al grado di intrarotazione delle spalle che si decide di tenere durante l'esecuzione dell'esecizio. Il movimento è consentito dalla contemporanea flessione dei gomiti, iperestensione delle spalle e adduzione delle scapole. Se l'azione appena descritta viene fatta con i gomiti che puntano verso l'esterno, o meglio con le spalle intraruotate, queste subiscono anche una abduzione. A questo punto, l'atleta si spinge nella posizione di partenza evitando di rimbalzare. In questa fase i gomiti si estendono, le spalle si flettono e si adducono se durante la discesa sono state lasciate libere di abdursi, e le scapole routano verso il basso mentre vengono abdotte.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Distensioni alle parallele"

Gruppo 0:

Grande pettorale, Deltoide anteriore, Coracobrachiale, Bicipite brachiale (debole)

Azione:

Flessione spalla


Gruppo 1:

Gran dorsale, Grande rotondo

Azione:

Adduzione spalla


Gruppo 2:

Tricipite brachiale, Anconeo

Azione:

Estensione gomito


Gruppo 3:

Gran dentato toracico, Piccolo pettorale

Azione:

Abduzione scapolare


Gruppo 4:

Elevatore della scapola, Romboide

Azione:

Rotazione inferiore scapolare



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca e del ginocchio

Allenati a Casa con i nostri Workout


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015