Curl con manubri in supinazione su panca inclinata

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Curl con manubri in supinazione su panca inclinata è noto anche come Inclined bench biceps curl, Inclined bench arm curl

Tipo di Esercizio

Curl con manubri in supinazione su panca inclinata è un esercizio Monoarticolare


Curl con manubri in supinazione su panca inclinata: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto su una panca inclinata tra i 50° ed i 75°, con le ginocchia flesse, i piedi saldamente appoggiati al terreno, la schiena nella sua posizione di forza, le scapole addotte, le spalle iperestese ed addotte, i gomiti estesi. L'impugnatura è supina e le braccia lungo i fianchi. I polsi sono dritti o flessi, ma mai estesi; in caso si tengano flessi, si riduce il contributo alla flessione del gomito di: flessore superficiale delle dita, flessore radiale del carpo, flessore ulnare del carpo e palmare lungo. L'esecuzione consiste nel flettere i gomiti avendo cura di non modificare la posizione del resto del corpo. Il movimento termina al massimo livello di flessione dei gomiti. Flettere la spalla è considerato cheating. Enfatizzando la contrazione isometrica al termine di quella concentrica, aumenta il coinvolgimento del brachiale. E' possibile eseguire quest'esercizio, flettendo entrambi i gomiti contemporaneamente, oppure flettendoli in modo alternato; la prima opzione consente di mantenere maggiore tensione sui muscoli allenati, mentre la seconda richiede maggiore equilibrio, data la unilateralità, e resistenza nei muscoli della presa, poiché la durata dell'esercizio raddoppia. Maggiore è l'inclinazione della panca e maggiore è la tensione sul bicipite brachiale.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Curl con manubri in supinazione su panca inclinata"

Gruppo 0:

Bicipite brachiale, Brachioradiale, Brachiale, Palmare lungo, Flessore superficiale delle dita, Flessore radiale del carpo, Flessore ulnare del carpo

Azione:

Flessione gomito



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ