Curl con bilanciere alla panca Scott

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Curl con bilanciere alla panca Scott è noto anche come Preacher curl, Curl con bilanciere alla panca del predicatore.

Tipo di Esercizio

Curl con bilanciere alla panca Scott è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Curl con manubrio in supinazione alla panca Scott.

Curl con bilanciere alla panca Scott: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in piedi, con le ginocchia leggermente flesse, il passo pari o di poco inferiore alla distanza tra le spalle, un piede avanti rispetto all'altro, le spalle flesse in modo tale che le ascelle combacino con il margine superiore della panca quando le braccia sono appoggiate su di essa. I gomiti sono estesi e l'impugnatura è supina a larghezza spalle. I polsi sono dritti o flessi, ma mai estesi; in caso si tengano flessi, si riduce il contributo alla flessione del gomito di: flessore superficiale delle dita, flessore radiale del carpo, flessore ulnare del carpo e palmare lungo. L'esecuzione consiste nel flettere i gomiti avendo cura di non modificare la posizione del resto del corpo. Il movimento termina poco prima che la barra si trovi verticale sopra i gomiti. Staccare parte delle braccia dalla panca è considerato cheating. Questo esercizio riduce l'importanza del bicipite brachiale (in particolare del capo breve) come flessore del gomito. Enfatizzando la contrazione isometrica al termine di quella concentrica, aumenta il coinvolgimento del brachiale. Utilizzando un bilanciere ondulato ed una presa supina/neutra, aumenta il contributo del brachioradiale alla flessione del gomito e si riduce la tensione sui fasci mediali del capo lungo del bicipite brachiale, del supinatore breve e dell'estensore lungo del pollice, quali supinatori dell'avambraccio.

Quando esegui l'esercizio Curl con bilanciere alla panca Scott ricorda sempre di

Braccia bloccate sulla panca Scott. Polsi dritti o flessi, ma mai estesi. Estendere completamente i gomiti in ogni ripetizione. Evitare di portare la barra sopra o addirittura oltre i gomiti.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Curl con bilanciere alla panca Scott"

Gruppo 1:

Bicipite brachiale, Brachioradiale, Brachiale.

Azione:Flessione gomito


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015