Crunch inverso su panca piana

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Crunch inverso su panca piana è noto anche come Reverse crunch, Flat bench reverse crunch.

Tipo di Esercizio

Crunch inverso su panca piana è un esercizio Monoarticolare


VARIANTI: Crunch inverso su panca inclinata, Crunch inverso alle parallele, Crunch inverso alla sbarra.

Crunch inverso su panca piana: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sdraiato supino su una panca piana con le anche flesse a 90°, le gambe parallele e le ginocchia flesse o estese. Le mani possono afferrare un punto fisso per facilitare l'esercizio oppure lasciate libere. L'esecuzione consiste nel flettere la colonna spingendo le ginocchia (variante con gambe flesse) o i piedi (variante con ginocchia estese) verso l'alto (l'esercizio è anche conosciuto come rising flag) (molto difficile), o verso la testa. In caso si decida di spingere verso l'alto, le anche si estendono leggermente durante la fase concentrica, mentre tutto gli angoli del corpo ad eccezione di quello della colonna vertebrale, devono rimanere invariati per tutta la durata dell'esercizio.

Quando esegui l'esercizio Crunch inverso su panca piana ricorda sempre di

L'angolo di tutte le articolazioni al di fuori di anche (solo se si esegue il rising flag) e colonna vertebrale, devono rimanere invariati per tutta la durata dell'esercizio. alzare la parte alta della schiena contemporaneamente alla parte bassa è considerato cheating, ma pu? anche essere considerato come ripetizione forzata. Partire con le ginocchia estese e fletterle nel corso delle ripetizioni è considerato cheating, ma pu? anche essere eseguito come tecnica di stripping.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Crunch inverso su panca piana"

Gruppo 1:

Retto addominale, Obliqui esterni, Obliqui interni.

Azione:Flessione della colonna

Gruppo 2:

Grande gluteo, Semitendinoso, Semimembranoso, Capo lungo del bicipite femorale, Capo ischiatico del grande adduttore.

Azione:Estensione anca (ridottissima)


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche e delle ginocchia

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015