Crunch inverso alla sbarra

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium


Sinonimi

L'esercizio Crunch inverso alla sbarra è noto anche come Reverse cruch at the bar, Dip bars reverse raising flag

Tipo di Esercizio

Crunch inverso alla sbarra è un esercizio Monoarticolare/biarticolare


VARIANTI: Crunch inverso su panca piana Crunch inverso su panca inclinata Crunch inverso alle parallele

Crunch inverso alla sbarra: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta sospeso, impugnante la sbarra da trazioni con le spalle totalmente flesse e abdotte ed i gomiti estesi. La schiena è estesa e le anche possono essere estese (variante biarticolare) o flesse a 90° (variante monoarticolare), mentre le ginocchia possono essere estese (difficile) o flesse (facile). L'esecuzione consiste nell'eseguire una flessione completa delle anche (in caso si stia eseguendo la variante biarticolare), seguita da una flessione del tratto lombodorsale della colonna vertebrale (in caso si voglia eseguire la variante monoarticolare, l'esercizio incomincia con quest'azione), facendo attenzione a non oscillare eccessivamente.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Crunch inverso alla sbarra"

Gruppo 0:

Retto addominale, Obliqui esterni, Obliqui interni

Azione:

Flessione della colonna


Gruppo 1:

Retto femorale, Ilopsoas, Tensore della fascia lata, Adduttore lungo, Adduttore breve, Sartorio, Pettineo

Azione:

Flessione anca (opzionale)



Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna e delle anche, delle ginocchia, delle spalle, delle scapole, dei gomiti e dell'impugnatura.

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015