Croci su panca reclinata con manubri

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Croci su panca reclinata con manubri è noto anche come Reclined bench dumbell crossover.

Tipo di Esercizio

Croci su panca reclinata con manubri è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Croci su panca reclinata ai cavi.

Croci su panca reclinata con manubri: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta seduto su una panca reclinata tra i 10° e i 30°, con la schiena nella sua posizione di forza le gambe divaricate ed i piedi saldamente appoggiati al terreno dietro le ginocchia o meglio ancora bloccati negli appositi fermi, quando presenti. I gomiti sono leggermente flessi, i polsi dritti o flessi e le spalle sono estese ed abdotte in proporzioni variabili a seconda dell'inclinazione della panca. I manubri sono tenuti alla stessa altezza della parte bassa dello sterno o della parte superiore dell'addome con una presa neutra. L'esecuzione consiste nel far tracciare un arco di cerchio a ciascun manubrio sullo stesso piano su cui questi giacevano in partenza. Durante il movimento, le spalle si flettono sul piano sagittale e si adducono sul piano longitudinale, mentre le scapole iniziano ad abdursi ed a ruotare verso il basso nell'ultimo terzo di movimento. L'esecuzione termina poco prima che le braccia arrivino a trovarsi perpendicolari al terreno.

Quando esegui l'esercizio Croci su panca reclinata con manubri ricorda sempre di

La schiena deve rimanere sempre nella sua posizione di forza. Accertarsi di aver i piedi saldamente ancorati. I polsi non devono mai essere lasciati liberi di estendersi.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Croci su panca reclinata con manubri"

Gruppo 1:

Grande pettorale, Deltoide anteriore, Coracobrachiale, Bicipite brachiale (debole).

Azione:Flessione spalla

Gruppo 2:

Gran dorsale, Grande rotondo.

Azione:Adduzione spalla

Gruppo 3:

Gran dentato toracico, Piccolo pettorale.

Azione:Abduzione scapolare

Gruppo 4:

Elevatore della scapola, Romboide.

Azione:Rotazione inferiore scapolare


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

Allenati a Casa con i nostri Workout


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015