Calf rise con manubrio

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Calf rise con manubrio è noto anche come Dumbell calf rise, Polpacci in piedi con manubrio.

Tipo di Esercizio

Calf rise con manubrio è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Calf machine in piedi.

Calf rise con manubrio: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in posizione eretta con un solo avampiede appoggiato su uno scalino sufficientemente alto da impedire che il tallone tocchi terra durante la dorsiflessione a livello della caviglia. Il ginocchi e l'anca sono estesi. In una delle due mani è tenuto un manubrio, mentre l'altro arto superiore ha funzione di stabilizzatore del movimento, quindi la mano aperta è appoggiata a fianco di un oggetto immobile in modo tale da non utilizzarla per sollevare il peso. La gamba di appoggio è tesa ed il tallone al di sotto dello scalino, mentre l'altra gamba viene tenuta leggermente sollevata in modo che non interferisca con lo svolgimento dell'esercizio. L'esecuzione consiste nello spingere verso l'alto il tallone eseguendo una flessione plantare completa che, accompagnata dalle articolazioni a livello del piede, consentono di sollevare il corpo in modo che tracci un segmento.

Quando esegui l'esercizio Calf rise con manubrio ricorda sempre di

Mantenere la schiena nella posizione di forza. Ginocchio e anca devono rimanere fermi. Eseguendo l'esercizio con il ginocchio immobile, ma in leggera flessione, si scarica parte della tensione dal gastrocnemio. Sono fortemente consigliate ripetizioni in un range di movimento completo.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Calf rise con manubrio"

Gruppo 1:

Gastrocnemio, Soleo, Peroneo breve, Plantare gracile, Tibiale posteriore, Flessore lungo delle dita, Flessore posteriore dell alluce.

Azione:Flessione plantare

Gruppo 2:

Peroneo lungo, Lombricali, Interossei, Abduttore dell alluce, Abduttore del quinto dito, Peroneo breve, Quadrato plantare.

Azione:Flessione intertasale

Gruppo 3:

Flessore breve delle dita, Flessore lungo dell alluce, Flessore breve dell alluce.

Azione:Flessione metatarso-falangea


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna, della scapola, della spalla, del gomito, dell’impugnatura, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

Allenati a Casa con i nostri Workout


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015