Alzate laterali con manubrio da sdraiato

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Alzate laterali con manubrio da sdraiato è noto anche come Lying lateral raise with dumbell, dumbell lying lateral raise.

Tipo di Esercizio

Alzate laterali con manubrio da sdraiato è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Alzate laterali con manubri.

Alzate laterali con manubrio da sdraiato: Esecuzione

Le posizione di partenza vede l'atleta sdraiato su un fianco con il braccio da allenare lungo il corpo ma non appoggiato ad esso. Il gomito è leggermente flesso ed il polso dritto. L'esercizio è unilaterale e come tale, solo una mano impugna il manubrio. L'esecuzione consiste nell'abdurre/flettere la spalla fino ad arrivare con il braccio quasi perpendicolare al terreno. Flettere il gomito è considerato cheating e sposta il carico di lavoro sulla porzione anteriore della spalla. Anche la torsione del busto è considerata cheating. La posizione sdraiata tende a privilegiare il lavoro dei muscoli che intervengono nella prima metà della flessione della spalla, tra cui il sovraspinato che lavora in modo concentrico soltanto nei primi gradi del movimento, dopo di che diventa stabilizzatore.

Quando esegui l'esercizio Alzate laterali con manubrio da sdraiato ricorda sempre di

Flettere il gomito è considerato cheating e sposta il carico di lavoro sulla porzione anteriore della spalla. Anche la torsione del busto è considerata cheating. Polsi dritti. Terminare il movimento prima che il braccio si trovi perpendicolare al terreno.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Alzate laterali con manubrio da sdraiato"

Gruppo 1:

Deltoide laterale, Sovraspinato.

Azione:Abduzione spalla

Gruppo 2:

Deltoide anteriore, Fasci superiori del gran pettorale, Coracobrachiale, Bicipite brachiale.

Azione:Flessione spalla (debole)


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito e della presa

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015