Alzate laterali con manubri

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Alzate laterali con manubri è noto anche come Lateral dumbell raise, Aperture laterali, Shoulder abductions with dumbells, Dumbell shoulder abductions.

Tipo di Esercizio

Alzate laterali con manubri è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Alzate laterali da sdraiato.

Alzate laterali con manubri: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in piedi in posizione eretta con la schiena nella sua posizione di forza, le ginocchia leggermente flesse e la distanza tra i piedi pari o leggermente superiore a quella delle spalle. Le spalle non sono completamente addotte anche se le braccia si possono comunque considerare lungo i fianchi. I gomiti sono quasi completamente estesi. Ciascuna mano impugna un manubrio. L'esecuzione consiste nell'abdurre/flettere le spalle, sollevando così i manubri fino a che l'omero non arriva ad essere parallelo al terreno. Flettere i gomiti è considerato cheating e sposta il carico di lavoro sulla porzione anteriore delle spalle. L'ausilio della spinta degli arti inferiori e l'eccessiva iperestensione della colonna vertebrale è considerato cheating. Nonostante questo sia un esercizio che viene inserito per allenare la porzione laterale del deltoide, è possibile aumentare il contributo della porzione anteriore del deltoide se si extraruota la spalla. Un'eccessiva intrarotazione della spalla è sempre sconsigliabile. La posizione verticale del corpo tende a privilegiare il lavoro dei muscoli che intervengono nella seconda metà dell'abduzione della spalla. Esiste anche una variante da seduti di questo esercizio.

Quando esegui l'esercizio Alzate laterali con manubri ricorda sempre di

La schiena deve rimanere sempre nella sua posizione di forza. L'unica articolazione che si muove è quella della spalla. Flettere i gomiti è considerato cheating e sposta il carico di lavoro sulla porzione anteriore delle spalle. L'ausilio della spinta degli arti inferiori e l'eccessiva iperestensione della colonna vertebrale è considerato cheating; l'utilizzo involontario di questa tecnica pu? essere ridotto eseguendo le alzate laterali da seduto. Evitare di intraruotare eccessivamente la spalla. Polsi dritti.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Alzate laterali con manubri"

Gruppo 1:

Deltoide laterale, Sovraspinato.

Azione:Abduzione spalla

Gruppo 2:

Deltoide anteriore, Fasci superiori del gran pettorale, Coracobrachiale, Bicipite brachiale.

Azione:Flessione spalla (debole)


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

Allenati a Casa con i nostri Workout