Alzate frontali con manubri

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Alzate frontali con manubri è noto anche come Front raise with dumbell, Dumbell front raise.

Tipo di Esercizio

Alzate frontali con manubri è un esercizio Monoarticolare/accessorio


VARIANTI: Alzate frontali con bilanciere.

Alzate frontali con manubri: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in piedi in posizione eretta con la schiena nella sua posizione di forza, le ginocchia leggermente flesse e la distanza tra i piedi pari o leggermente superiore a quella delle spalle. Le spalle non sono completamente estese anche se le braccia si possono comunque considerare lungo i fianchi. I gomiti sono quasi completamente estesi. Ciascuna mano impugna un manubrio con presa prona. L'esecuzione consiste nel flettere le spalle o fletterle/addurle, sollevando così i manubri finché l'omero non arriva ad essere parallelo al terreno. Flettere i gomiti è considerato cheating e sposta il carico di lavoro sulla porzione anteriore delle spalle. L'ausilio della spinta degli arti inferiori e l'eccessiva iperestensione della colonna vertebrale è considerato cheating. Nonostante questo sia un esercizio che viene inserito per allenare la porzione anteriore del deltoide, è possibile aumentare progressivamente il contributo della porzione laterale del deltoide man mano che si abducono le spalle. Un'eccessiva intrarotazione della spalla è sempre sconsigliabile. La posizione verticale del corpo tende a rendere più difficile l'esercizio nella seconda metà della flessione o flessione/abduzione della spalla. Esiste anche una variante da seduti su panche a diverse inclinazioni di questo esercizio, per spostare progressivamente più in basso il punto critico del movimento man mano che l'inclinazione della panca si avvicina a 180° .

Quando esegui l'esercizio Alzate frontali con manubri ricorda sempre di

La schiena deve rimanere sempre nella sua posizione di forza. L'unica articolazione che si muove è quella della spalla. L'ausilio della spinta degli arti inferiori e l'eccessiva iperestensione della colonna vertebrale sono considerati cheating. Polsi dritti. Distanziando i manubri l'esercizio si ibrida con le alzate laterali, aumentando cos? la componente di abduzione della spalla.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Alzate frontali con manubri"

Gruppo 1:

Deltoide anteriore, Fasci superiori del gran pettorale, Coracobrachiale, Bicipite brachiale.

Azione:Flessione spalla

Gruppo 2:

Deltoide laterale, Sovraspinato.

Azione:Abduzione spalla (opzionale)

Gruppo 3:

Fasci inferiori del gran dentato toracico, Fasci inferiori del trapezio, Fasci intermedi del trapezio.

Azione:Rotazione superiore scapolare


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della spalla, della scapola, del gomito,della presa, del busto, dell’anca, del ginocchio, della caviglia e del piede

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015