Affondi laterali con manubri

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Affondi laterali con manubri è noto anche come Lateral lounges with dumbells, Dumbell lateral lounges, Affondi laterali sul posto.

Tipo di Esercizio

Affondi laterali con manubri è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Affondi frontali con manubri.

Affondi laterali con manubri: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in posizione eretta con i manubri in mano. La distanza tra i piedi è più larga della distanza tra le spalle. L'angolo di apertura dei piedi che dipende dal passo e da caratteristiche individuali, in genere è in un range compreso tra i 34 ed i 50 gradi. Le braccia sono distese lungo i fianchi. L'esecuzione consiste nel flettere ginocchio, anca ed eseguire una flessione dorsale a livello della caviglia di una gamba, il tutto accompagnato da una torsione del busto verso il lato della gamba allenata. L'altra gamba rimane distesa con il piede interamente appoggiato a terra. Questo movimento generalmente termina quando il ginocchio forma un angolo vicino ai 90 gradi. A questo punto, senza strattoni, estendere anca, ginocchio ed eseguire una flessione plantare il tutto accompagnato da una torsione del busto per tornare alla posizione iniziale.

Quando esegui l'esercizio Affondi laterali con manubri ricorda sempre di

Evitare spingere il ginocchio della gamba davanti oltre la punta del piede e di muoverlo verso l'interno o verso l'esterno. Mantenere la schiena il più stabile possibile.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Affondi laterali con manubri"

Gruppo 1:

Grande gluteo, Capo lungo del bicipite femorale, Semimembranoso, Semitendinoso, Capo ischiatico del grande adduttore.

Azione:Estensione anca

Gruppo 2:

Pettineo, Adduttore breve, Adduttore lungo, Grande adduttore, Gracile.

Azione:Adduzione anca

Gruppo 3:

Quadricipite femorale.

Azione:Estensione ginocchio

Gruppo 4:

Gastrocnemio, Soleo, Peroneo breve, Plantare gracile, Tibiale posteriore, Flessore lungo delle dita, Flessore posteriore dell alluce.

Azione:Flessione plantare

Gruppo 5:

Peroneo lungo, Lombricali, Interossei, Abduttore dell alluce, Abduttore del quinto dito, Peroneo breve, Quadrato plantare.

Azione:Flessione intertasale

Gruppo 6:

Flessore breve delle dita, Flessore lungo dell alluce, Flessore breve dell alluce.

Azione:Flessione metatarso-falangea

Gruppo 7:

Obliqui esterni, Obliqui interni, Psoas, Quadrato dei lombi, Ileocostali, Multifidi, Rotatori, Infratrasversari.

Azione:Torsione spinale


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna, della spalla, della scapola, del gomito, della presa, dell’anca, del ginocchio e della caviglia

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015