Affondi frontali con manubri

A Cura del Dr. Massimo Bonazzelli ThreeEquilibrium

Sinonimi

L'esercizio Affondi frontali con manubri è noto anche come Lounges with dumbell, Front lounges with barbells, dumbell lounges, Dumbel front lounges, Affondi.

Tipo di Esercizio

Affondi frontali con manubri è un esercizio Multiarticolare/accessorio


VARIANTI: Affondi laterali con manubri.

Affondi frontali con manubri: Esecuzione

La posizione di partenza vede l'atleta in posizione eretta con i manubri i mano. La distanza tra i piedi (passo) deve essere molto vicina alla distanza tra le spalle. L'angolo di apertura dei piedi deve essere di circa 10°, ma con margine di modifica in base alle caratteristiche individuali; generalmente tra gli 8 ed i 20 gradi. Le braccia sono distese lungo i fianchi. L'esecuzione consiste nell'eseguire un passo avanti, mantenendo l'altro piede fermo sul posto. Eseguito il passo l'atleta flette anca e ginocchio dal lato della gamba davanti ed iperestende l'altra anca flettendo anche il ginocchio accompagnato da una flessione plantare a livello di caviglia e piede. Questo movimento sposta il peso sulla gamba davanti e termina quando il ginocchio della gamba dietro arriva a pochi centimetri dal terreno. A questo punto, evitando rimbalzi e strattoni, l'atleta ritorna nella posizione iniziale estendendo ginocchio e anca ed eseguendo una flessione plantare della gamba davanti. Il ritorno può essere fatto in due modi: riportando dietro l'arto allenato (affondi sul posto), oppure portando avanti l'arto non allenato (affondi in progressione). Durante tutta l'esecuzione del movimento la schiena deve essere mantenuta verticale e nella sua posizione di forza.

Quando esegui l'esercizio Affondi frontali con manubri ricorda sempre di

Mantenere la schiena verticale nella sua posizione di forza, evitare spingere il ginocchio della gamba davanti oltre la punta del piede e di muoverlo verso l'interno o verso l'esterno. Il movimento si sviluppa esclusivamente sul piano sagittale.

Muscoli coinvolti nell'esercizio "Affondi frontali con manubri"

Gruppo 1:

Grande gluteo, Capo lungo del bicipite femorale, Semimembranoso, Semitendinoso, Capo ischiatico del grande adduttore.

Azione:Estensione anca

Gruppo 2:

Pettineo, Adduttore breve, Adduttore lungo, Grande adduttore, Gracile.

Azione:Adduzione anca

Gruppo 3:

Quadricipite femorale.

Azione:Estensione ginocchio

Gruppo 4:

Gastrocnemio, Soleo, Peroneo breve, Plantare gracile, Tibiale posteriore, Flessore lungo delle dita, Flessore posteriore dell alluce.

Azione:Flessione plantare

Gruppo 5:

Peroneo lungo, Lombricali, Interossei, Abduttore dell alluce, Abduttore del quinto dito, Peroneo breve, Quadrato plantare.

Azione:Flessione intertasale (affondi sul posto)

Gruppo 6:

Flessore breve delle dita, Flessore lungo dell alluce, Flessore breve dell alluce.

Azione:Flessione metatarso-falangea (affondi sul posto)


Funzione dei muscoli stabilizzatori: Stabilità della colonna, della spalla, della scapola, del gomito, della presa, dell’anca, del ginocchio e della caviglia

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Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015