Acido ialuronico sale sodico

Ambrosia Lab

INCI: Sodium Hyaluronate

Categoria ingrediente: Idratante

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Acido ialuronico sale sodico: caratteristiche

Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido ialuronico, un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani. L’acido ialuronico è formato da una catena lineare costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico. La molecola, oggi di origine sintetica, era originariamente ottenuta per fermentazione batterica dalla cresta dei galli.

L’acido ialuronico è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi e nella pelle ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina. La proprietà principale dell’acido ialuronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua garantendo l’idratazione della cute.

Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, il Sodium Hyaluronate viene impiegato come idratante cutaneo. Infatti, quando viene applicato sulla pelle, forma un film sottile che la mantiene liscia e idratata. Infine, le molecole più piccole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti e determinando un temporaneo riepimento e appianamento di piccole rughe.

Acido ialuronico sale sodico: Commento

Il Sodium Hyaluronate si utilizza nei prodotti per lo skin care, nei lipstick e nel make up di viso ed occhi. Esso viene impiegato in prodotti cosmetici in un range di concentrazione compreso fra lo 0,1 e 1%, solubilizzandolo nella fase acquosa, anche ad alte temperature.

Elenco dei cosmetici che contengono Acido ialuronico sale sodico


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015