Olio di Jojoba

Ambrosia Lab

INCI: Simmondsia Chinensis Oil

Categoria ingrediente: Emolliente

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Olio di Jojoba: caratteristiche

Il Simmondsia Chinensis Oilè un olio denso, estratto dai semi della Jojoba, una pianta appartenente dalla famiglia delle Buxacee che cresce spontaneamente nelle zone desertiche dell’Arizona, del Messico e della California. Una volta estratto, l’olio viene opportunamente deodorizzato.

Chimicamente, il Simmondsia Chinensis Oil è costituito per lo più da monoesteri a lunga catena, derivanti da alcoli ed acidi grassi aventi due doppi legami, uno sull’acido e uno sull’alcool.  La totale assenza di glicerina lo rende radicalmente diverso da tutti gli altri oli, perché non si tratta di un grasso, ma una cera liquida. Questa caratteristica rende il Simmondsia Chinensis Oil altamente assorbibile dalla pelle umana e molto compatibile con essa, soprattutto dal momento che si ritiene che sia molto simile al sebo umano. Il Simmondsia Chinensis Oilè ricco di antiossidanti naturali che lo rendono altamente stabile all’irrancidimento. Non è irritante sulla cute, non è comedogenico, né induce reazioni di sensibilizzazione cutanea. È insolubile in acqua, ma altamente solubile nei grassi.

Olio di Jojoba: Commento

Il Simmondsia Chinensis Oilèprincipalmente impiegato come agente condizionante ed emolliente della cute e dei capelli.  Viene impiegato nella maggior parte delle preparazioni cosmetiche, dal make-up allo skin care ai prodotti per la cura dei capelli.  Il Simmondsia Chinensis Oil si scioglie nella fase grassa delle preparazioni cosmetiche, anche a temperature elevate.

Elenco dei cosmetici che contengono Olio di Jojoba


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015