Limonene

Ambrosia Lab

INCI: Limonene

Categoria ingrediente: Fragranza

Sinonimi: D-Limonene

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Limonene: caratteristiche

Il Limonene è un sostanza di origine naturale, chimicamente definita come monoterpene ciclico. Si tratta di un liquido incolore, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool, dal caratteristico odore di arancia. In natura è contenuto, nella sua forma chirale destrogira, nelle scorze del limone o di altri agrumi, per cui è presente negli oli essenziali ottenuti dal limone o dall’arancio.

Il Limonene possiede un significativo potenziale sensibilizzante.

Limonene: Commento

Il Limonene è una fragranza contenuta in molte profumazioni dalla nota agrumata che vanno a rendere più gradevoli  prodotti cosmetici di ogni tipo, a partire da quelli dedicati alla detersione, per arrivare a quelli per la cura del corpo, fino ai prodotti di profumeria.

A causa del potenziale sensibilizzante, il Limonene rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Data la sua intensa capacità sensibilizzante non è generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati ad una pelle sensibile o studiata per applicazioni in zone cutanee più delicate (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per contorno occhi).

Elenco dei cosmetici che contengono Limonene