Idrossi-isoesil-3-ciclo-esene carbossialdeide

Ambrosia Lab

INCI: Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde

Categoria ingrediente: Fragranza

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Idrossi-isoesil-3-ciclo-esene carbossialdeide: caratteristiche

L’Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, anche conosciuto come Lyral, è un liquido incolore dall’odore di lillà e di ciclamino, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool.

E’ un composto di origine sintetica, costituito da una miscela di due enantiomeri e contenuto nelle fragranze. Possiede un significativo potenziale sensibilizzante.

Idrossi-isoesil-3-ciclo-esene carbossialdeide: Commento

L’Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde è una fragranza contenuta in molte profumazioni utilizzate per rendere più gradevoli lozioni after shave, prodotti da risciacquo, condizionanti per capelli,  prodotti per la cura della pelle fino ai profumi ed alle colonie.

A causa del potenziale sensibilizzante, l’Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Data la sua intensa capacità sensibilizzante non è generalmente impiegata nei prodotti cosmetici destinati ad una pelle sensibile o studiata per applicazioni in zone cutanee più sensibili (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per contorno occhi).

Elenco dei cosmetici che contengono Idrossi-isoesil-3-ciclo-esene carbossialdeide


ARTICOLI CORRELATI