Cicloesasilossano

Ambrosia Lab

INCI: Cyclohexasiloxane

Categoria ingrediente: Emolliente

Sinonimi: Cyclomethicone Hexamer

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Cicloesasilossano: caratteristiche

Il Cyclohexasiloxaneappartiene alla famiglia dei siliconi, derivati organici del silicio, caratterizzati dalla presenza del legame ossigeno-silicio, legame stabile e chimicamente inerte. In particolareè un polidimetilsilossano ciclico formato da 6 unità monomeriche. È un olio volatile a bassa viscosità che evapora rapidamente a contatto con la pelle. Si presenta come un liquido limpido, inodore, atossico e non sensibilizzante. Non penetra nella cute. È compatibile con una grande varietà di ingredienti cosmetici, è insolubile in acqua, mentre si miscela bene con etanolo.

Cicloesasilossano: Commento

Il Cyclohexasiloxane può essere impiegato da solo o in miscela con altri siliconi fluidi e può costituire parzialmente o totalmente la componente lipidica delle emulsioni.

Grazie alla velocità di evaporazione, il Cyclohexasiloxane trova ampia applicazione sia nei prodotti per lo skin-care che nel make-up, quando è richiesta una texture leggera, non oleosa, evanescente e senza residui. In particolare, trova largo impiego nelle formulazioni long-lasting e no-transfert, in quanto favorisce la formazione di un film sulla pelle.Grazie alle proprietà filmogene, condiziona e conferisce lucentezza ai capelli e per questo motivo è presente nella composizione di balsami e shampoo. Può anche essere utilizzato in miscela con etanolo o anche da solo in formulazioni alcohol-free.

Dal punto di vista tossicologico si tratta di una sostanza non irritante e non sensibilizzante, quindi sicura per l’impiego cosmetico. Di recente, i ciclosiliconi sono sotto accusa per la loro scarsa biodegradabilità e il conseguente bioaccumulo.

Elenco dei cosmetici che contengono Cicloesasilossano


ARTICOLI CORRELATI