Citrale

Ambrosia Lab

INCI: Citral

Categoria ingrediente: Fragranza

Sinonimi: Geranial, Neral, Geranialdehyde

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Citrale: caratteristiche

Citral (3,7 dimetil-2,6-ottodienale) è un’aldeide non satura contenuta in diversi oli essenziali (verbena, limone ecc.). Si presenta sotto forma di liquido volatile, giallo, con un forte odore di limone, insolubile in acqua. Si può ottenere per ossidazione del geraniolo o del nerolo con acido cromico. Citral è quindi un composto aromatico usato in profumeria per la sua capacità di conferire ai prodotti a cui viene aggiunto una tipica profumazione agrumata.  E’ impiegato in sintesi organiche per la preparazione della vitamina A, dello ionone e del p-cimene  per mascherare l'odore di fumo.

Citrale: Commento

Citral è una fragranza contenuta in molte profumazioni che rendono più gradevoli  prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione, a quelli per la cura del corpo e del viso.

A causa del potenziale sensibilizzante, Citral rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Considerato il suo potere potenzialmente sensibilizzante non è generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati ad una pelle particolarmente sensibile o atopica.

Elenco dei cosmetici che contengono Citrale


ARTICOLI CORRELATI