Calcio Pantotenato

Ambrosia Lab

INCI: Calcium Pantothenate

Categoria ingrediente: Condizionante per capelli

Sinonimi: Vitamin B5 Calcium Salt

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Calcio Pantotenato: caratteristiche

Il Calcium Pantothenate è un sale dell’acido pantotenico, noto anche come vitamina B5. Si tratta di una vitamina idrosolubile indispensabile per la formazione del coenzima A e svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di lipidi, proteine e grassi. Questa molecola è utilizzata soprattutto negli integratori nutrizionali. L’uso come ingrediente cosmetico si è diffuso nel campo dell’hair care, basandosi sull’osservazione che una carenza di acido pantotenico può determinare un indebolimento dei capelli e irritazione della cute. In seguito, sono state attribuite all’ingrediente anche proprietà idratanti e condizionanti nei confronti di pelle e capelli. Inoltre, svolge una potenziale azione rigenerante dei tessuti, favorendo la guarigione delle ferite e aiutando a migliorare l’acne.

Calcio Pantotenato: Commento

Il Calcium Pantothenate si trova in diversi prodotti per la cura del corpo e dei capelli, come shampoo, balsami, tinture, e idratanti per il viso, trattamenti antiaging e anti-acne.

Benchè l’assunzione per via orale di acido pantotenico abbia dato risultati positivi per quanto riguarda le proprietà citate, queste non sono state ancora completamente accertate per l’uso topico.

Elenco dei cosmetici che contengono Calcio Pantotenato


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015