Biotina

Ambrosia Lab

INCI: Biotin

Categoria ingrediente: Funzionale

Sinonimi: Vitamina H/ vitamina B7/ vitamina B8

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Biotina: caratteristiche

Biotin, vitamina idrosolubile chimicamente costituita da un anelloimi­da­zo­lico e uno tio­fe­nico, cui è legata una catena late­rale di acido valerianico,si presenta come una polvere bianca solubile in acqua, resistente al calore, alle basi e agli acidi. Coenzima di diverse carbossilasi, trasportatrice di gruppi CO2, rappresenta una vitamina necessaria all’accrescimento cellulare ed esplica la sua funzione nell’ambito del metabolismo lipidico cutaneo. La sua carenza provoca alterazioni della cute (desquamazioni) e perdita di capelli.

Biotina: Commento

La biotina è utilizzata in preparati ad uso cosmetico per il trattamento di seborrea e dermatite seborroica della cute e dei capelli. Viene spesso aggiunta nei prodotti tricologici ad uso cosmetico  in piccole quantità, perché migliora la qualità della cuticola dei capelli trattati.

Agisce sulla caduta dei capelli specialmente se causata da ipotrofia del follicolo e ipersecrezione delle ghiandole sebacee. Non presenta particolari controindicazioni e può essere utilizzata ad una concentrazione compresa tra lo 0,1 e l’1%.

Elenco dei cosmetici che contengono Biotina