Benzil salicilato

Ambrosia Lab

INCI: Benzyl Salicylate

Categoria ingrediente: Fragranza

Sinonimi: Benzyl 2-hydroxybenzoate

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Benzil salicilato: caratteristiche

Il Benzyl Salicylate è l’estere benzilico dell’acido salicilico, una fragranza sintetica che si presenta come un liquido incolore dall’odore dolce floreale.

Il Benzyl Salicylate possiede una debole capacità di assorbire le radiazioni UVB ed è stato il primo filtro UV, insieme al benzyl cinnamate, ad essere incorporato in un’emulsione solare commerciale negli anni ’20. Dopo una lunga storia d’uso, insieme ad altri salicilati, è stato soppiantato da filtri più efficaci e non è più ammesso come filtro solare.

Benzil salicilato: Commento

Il Benzyl Salicylateè una fragranza contenuta in molte profumazioni utilizzate per rendere più gradevoli  un’ampia tipologia di prodotti cosmetici.

A causa del potenziale sensibilizzante, il Benzyl Salicylaterientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Data la sua intensa capacità sensibilizzante non è generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati ad una pelle sensibile o studiata per applicazioni in zone cutanee più delicate (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per contorno occhi).

Elenco dei cosmetici che contengono Benzil salicilato


ARTICOLI CORRELATI