Ossido di alluminio/Allumina

Ambrosia Lab

INCI: Alumina

Categoria ingrediente: Abrasivo - Assorbente - Opacizzante - Viscosizzante

Sinonimi: Aluminium oxide

Vedi anche: Database degli ingredienti cosmetici

Ossido di alluminio/Allumina: caratteristiche

L’Allumina è un composto inorganico di ossigeno ed alluminio. L’alluminio è il metallo più abbondante sulla crosta terrestre, dove si trova sempre combinato con altri elementi. In cosmetica può essere impiegato come abrasivo, assorbente, agente opacizzante, viscosizzante e colorante.

Oltre a queste funzioni specifiche, l’Ossido di Alluminio è generalmente presente nelle formulazioni cosmetiche in quanto viene utilizzato come trattamento di superficie per aumentare l’idrofilia dei pigmenti o  come rivestimento per i filtri solari (es. Biossido di Titanio), al fine di ridurre le reazioni fotocatalitiche nocive indotte dalla luce e di ridurre le interazioni elettrostatiche che provocano l’aggregazione delle microparticelle.

Ossido di alluminio/Allumina: Commento

L’Alumina nei cosmetici si ritrova nei prodotti per il make-up in cui è inserita per conferire un effetto opacizzante. Data la sua capacità di riflettere la luce, può essere impiegata per ottenere un effetto soft-focus, che riduce la visibilità delle rughe. Può essere inoltre utilizzata come abrasivo per un effetto liscio e levigato sulla pelle.

Elenco dei cosmetici che contengono Ossido di alluminio/Allumina


Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015