Preparazione per il Ciclismo Amatoriale e Agonistico

Pubblicato da: DR.Riccardo Barioni

nella sezione Sport alle ore 00:07 del 08 Aprile 2011.


Preparazione per il Ciclismo Amatoriale e Agonistico

Introduzione

Il Ciclismo in Italia è uno sport molto sentito, sarà per i vari campioni nati e cresciuti nel bel paese, o per il semplice fatto che la bicicletta è per tutti il primo amore da giovani.
Questo singolare sport può essere praticato praticamente tutto l’anno, basti pensare alle sue sfacettature: da strada, da cross, di velocità.
Quindi è buona cosa allenarsi per migliorare la propria performance, ma per far questo è necessario sviluppare e allenare caratteristiche che vanno oltra la nostra soglia aerobica o anaerobica che sia lattacida p no.
Basti pensare che uno tra i più grandi ciclisti del nostro tempo Lens Armstrong, utilizza l’inverno per il classico “InDoor Workout” comunemente definito da noi allenamento al chiuso, quindi in palestra! Ma cosa deve possedere un ciclista che si rispetti....?

Caratteristiche Speciali del ciclista

Nel ciclismo è molto importante possedere una notevole quantità di fibre muscolari ben allenate a sopportare sforzi massimali veloci e sforzi perpetuati nel tempo, deduciamo quindi che il nostro corpo dovrà essere una macchina da guerra su una struttura esile e potente.

Alleneremo dunque le nostre fibre bianche e principalmente le nostre fibre intermedie con le macchine o attrezzature da palestra, e le nostre fibre rosse con la famosa spinbike!

La forza è data dalle fibre bianche e queste si allenano spostando carichi massimali o quasi con varie modalità, nel nostro caso con una velocità esplosiva.
Le fibre intermedie potremmo definirle fibre del tono muscolare, quindi verranno allenate con routine di forza ripetute più volte, naturalmente con carichi non massimali ma attorno al 60%.

Veniamo al dunque...

Negli atleti che ho allenato nel periodo invernale, ho potuto notare come la programmazione dell’allenamento per lo sviluppo di tali capacità, vada periodizzato nel tempo, per ottenere al meglio un programma ben definito di preparazione atletica, routine che andrebbe sottoposta per tutte le preparazioni di qualsiasi tipologia di sport.

Ma andiamo al dunque, eccovi un esempio di programmazione, naturalmente per maggiori info contattatemi e sottolineo sempre, è una programmazione/allenamento esemplificativo, non prendetelo così com’è perche va adattato sempre alla tipologia di soggetto che abbiamo di fronte.

1° periodo: Forza veloce

Giorno 1

Riscaldamento articolare, esercizi di mobilità
Stacco con girata al petto
Squat
Stacco

Giorno 2

Riscaldamento articolare, esercizi di mobilità
Affondo con bilanciere
Leg press
Stacco completo

Giorno 3
Allenamento aerobico con spinbike

2°Periodo: Stimolazione cellulare per forza resistente

Giorno 1

Riscaldamento articolare, esercizi di mobilità
Allenamento Cardio aerobico
Affondi con manubri
Rematore manubrio
Good morning o Stacco per lombari

Giorno 2

Allenamento Cardio aerobico

Giorno 3

Riscaldamento articolare, esercizi di mobilità
Allenamento Cardio aerobico
Cycle Press
Swing con kettlebell
Panca piana

3°Periodo: Aumentare la propria soglia Aerobica

Riscaldamento su macchine cardio
Allenamento su spinbike con incremento di intensità programmato

Conclusioni

Come vedete, ho descritto solo alcuni esercizi, è logico che per completare queste schede bisogna applicargli delle tecniche di allenamento adatte per sviluppare le capacità richieste, routine di allenamento che possono rendere molto efficace anche un periodo come quei 3 / 4 mesi invernali che di solito voi ciclisti decidete di dedicare alla preparazione!

Fate bene! È un arma vincente!


Valutazione: Articolo di ottima qualità
Home Blog
Vuoi commentare l'articolo ?
Fallo nel forum 



ARTICOLI CORRELATI

Allenamento della Resistenza nel CalcioPreparazione Calcio Amatori - 3a CategoriaPreparazione atleticaPreparazione Atletica Calcio - EccellenzaPreparazione Atletica Calcio, Categoria PromozionePreparazione atletica estiva CalcioPreparazione Atletica Prima e Seconda Categoria - CalcioPreparazione degli Atleti nei centri Fitness: linee guidaArti Marziali miste (MMA): Preparazione atleticaCome impostare una corretta preparazione atletica per un giocatore di golfImpiego degli esercizi del weightlifting nella preparazione atleticaPiloti, preparatore atletico e programmazione per la garaPreparazione Atletica 3a Categoria - Amatori - CalcioPreparazione Atletica Calcio - Promozione - 3a e 4a settimanaPreparazione Estiva Calcio: Allenamenti Prima e Seconda CategoriaPreparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012Preparazione invernale del ciclistaBody Fitness - Preparazione AtleticaBook fotografico - preparazione fisicaCiclismo: preparazione invernaleCome Impostare la Preparazione Atletica per il BalloConsigli per la preparazione per sport aerobiciForza e preparazione atletica nel golfGianmario Pellegrini - preparazione atletica per un fisico da passerellaGolf e preparazione fisicaJudo: preparazione atleticaPreparare la corsa campestrePreparare una gara di body fitnessPreparare una gran fondoPreparazione Atletica - Integrazione e SupplementazionePreparazione Atletica Calcio - Eccellenza - 3a e 4a settimanaPreparazione Atletica Calcio - Eccellenza - 5a e 6a settimanaPreparazione atletica Calcio - Programmazione allenamenti estiviPreparazione Atletica Calcio - Promozione - 5a e 6a settimanaPreparazione atletica estiva Calcio - Esercizi e Tabelle di AllenamentoPreparazione atletica estiva Calcio - Tabella di Allenamento -Preparazione atletica per le Arti Marziali in palestraPreparazione atletica per lo snowboardPreparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Dicembre - FebbraioPreparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Marzo - MaggioPreparazione Calcio - Allenamenti Serie D - Settembre - NovembrePreparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - 10° - 24° AllenamentoPreparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 - 25° - 41° AllenamentoPreparazione Estiva Serie D e Risultati dei Test - Legnago Salus 2011-2012 - Analisi dei TestPreparazione fisica per lo sciPreparazione Gianluca FrascaPreparazione Massimiliano PetrarcaCome impostare la preparazione atletica per un calciatoreDoppia periodizzazione dell’allenamento nelle corse veloci - 100 e 200mPeriodizzazione Doppia Allenamento Corse Veloci - 400 metriPreparazione atletica su Wikipedia italianoPhysical fitness su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015