La corsa contro la depressione - di Roberto Eusebio

Pubblicato da: PROF.Roberto Eusebio, visita il suo Blog. Pubblicato

nella sezione Salute alle ore 00:46 del 26 Giugno 2012.


La corsa contro la depressione - di Roberto Eusebio

Come accennavo riguardo l'attività cardiovascolare, consiglio tale allenamento essenzialmente propedeutico per cuore, vasi e polmoni ecc.

Uno stato di efficienza fisica importante per la longevità del nostro corpo.

Per quanto riguarda invece il fattore estetico, in particolar modo per il calo ponderale, ho sempre sottolineato come sia necessario ed importante tenere uno stato metabolico elevato durante tutta la giornata, non solo durante la singola seduta in specifico di attività cardiovascolare.

Sempre maggiore il numero di persone che si dilettano alla corsa.

Ma cosa nasconde questa attività che non sappiamo di benefico nei confronti del corpo e della mente?

Oltre ad aumentare la temperatura corporea con conseguente rilassamento dei muscoli, quindi rilassamento generale, questo tipo di attività ha la peculiarità di far produrre delle endorfine, come la dopamina, la serotonina e la noradrenalina, neurotrasmettitori del senso del benessere responsabili della cosiddetta "euforia del corridore".

Uno stato di entusiasmo senza un motivo particolare, che nasce dopo aver praticato un'attività fisica di questo genere in modo continuativo?

Ecco che l'efficacia primaria di questa attività trova la svolta decisiva riguardo alcune forme depressive dell'individuo.

La depressione, quando si protrae per lungo tempo, comporta anche dei cambiamenti neuro-endocrini nelle secrezioni ormonali che regolano l'umore e le attività quotidiane; a ciò sono connessi alcuni sintomi più comuni tra cui l'astenia, l'abulia o i disturbi del sonno.

L'attività aerobica trova l'efficacia spiegabile dovuta alla naturale riattivazione della chimica cerebrale, stimolata dall'attività fisica piuttosto che da sostanze artificiali che poi, una volta sospese, possono comportare fisiologiche e talvolta più gravi ricadute, a causa del cosiddetto "effetto rebound" legato alla sospensione dei farmaci.

Questo tipo di attività fisica, può condurre il soggetto, alla sospensione totale dei farmaci atti a contrastare tale forma di patologia.

Ma attenzione a non esagerare !!

Non bisogna vivere questo tipo di attività come un impegno o motivo di performance da migliorare a tutti i costi, non bisogna avere la logorria del raggiungimento di un risultato anche di carattere estetico, altrimenti potrebbero subentrare fattori ansiogeni e controproducenti per lo stato di salute.

L'errore più comune che si possa fare è quello di esagerare con allenamenti lunghi e troppo frequenti, portando il corpo ad uno stato catabolico, con conseguente abbassamento del metabolismo, e questo sappiamo bene cosa vuol dire !!

In paricolar modo, voglio sottolineare che non si dimagrisce col troppo, anzi !!

Consiglio il corretto equilibrio tra le attività di tonificazione e quelle aerobiche.

L'attività cardiovascolare abbinata ad una buona tonificazione è l'accoppiata vincente sia per un criterio estetico che di benessere per l'individuo, mentre l'esasperazione di una delle due attività porta inevitabilmente a problematiche sia di inefficienza fisica che risultati estetici lontani da quanto desiderato.

Le attività correttamente gestite portano ai seguenti benefici:

la predetta capacità di stimolare la produzione di endorfine e, in particolare, della serotonina che regola umore, attività e sonno;

la possibilità di abbassare i livelli ematici di cortisolo, un ormone che à presente negli stati di stress negativo, la cui presenza eccessiva stimola l'esaurimento fisico e la depressione endogena e il quale, con la pratica moderata di uno sport rimane a bassi livelli anche di fronte a nuovi eventi stressanti;

l'opportunità di spostare il focus dell'attenzione quotidiana da pensieri negativi a pensieri centrati su schemi motori e su momenti creativi e positivi che possono appassionare;

il recupero di sensazioni corporee positive, di un senso fisico di benessere e di una percezione estetico-fisica positiva di sé, che influiscono direttamente sull'autostima, dimensione dell'identità estremamente connessa allo sviluppo e al superamento dei sentimenti depressivi;


Valutazione: Articolo di buona qualità
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