La corsa contro la depressione - di Roberto Eusebio

Pubblicato da: PROF.Roberto Eusebio

nella sezione Salute alle ore 0:46 del 26 giugno 2012.


La corsa contro la depressione - di Roberto Eusebio

Come accennavo riguardo l'attivita cardiovascolare, consiglio tale allenamento essenzialmente propedeutico per cuore, vasi e polmoni ecc.

Uno stato di efficienza fisica importante per la longevita del nostro corpo.

Per quanto riguarda invece il fattore estetico, in particolar modo per il calo ponderale, ho sempre sottolineato come sia necessario ed importante tenere uno stato metabolico elevato durante tutta la giornata, non solo durante la singola seduta in specifico di attivita cardiovascolare.

Sempre maggiore il numero di persone che si dilettano alla corsa.

Ma cosa nasconde questa attivita che non sappiamo di benefico nei confronti del corpo e della mente?

Oltre ad aumentare la temperatura corporea con conseguente rilassamento dei muscoli, quindi rilassamento generale, questo tipo di attivita ha la peculiarita di far produrre delle endorfine, come la dopamina, la serotonina e la noradrenalina, neurotrasmettitori del senso del benessere responsabili della cosiddetta "euforia del corridore".

Uno stato di entusiasmo senza un motivo particolare, che nasce dopo aver praticato un'attivita fisica di questo genere in modo continuativo?

Ecco che l'efficacia primaria di questa attivita trova la svolta decisiva riguardo alcune forme depressive dell'individuo.

La depressione, quando si protrae per lungo tempo, comporta anche dei cambiamenti neuro-endocrini nelle secrezioni ormonali che regolano l'umore e le attivita quotidiane; a cio sono connessi alcuni sintomi piu comuni tra cui l'astenia, l'abulia o i disturbi del sonno.

L'attivita aerobica trova l'efficacia spiegabile dovuta alla naturale riattivazione della chimica cerebrale, stimolata dall'attivita fisica piuttosto che da sostanze artificiali che poi, una volta sospese, possono comportare fisiologiche e talvolta piu gravi ricadute, a causa del cosiddetto "effetto rebound" legato alla sospensione dei farmaci.

Questo tipo di attivita fisica, puo condurre il soggetto, alla sospensione totale dei farmaci atti a contrastare tale forma di patologia.

Ma attenzione a non esagerare !!

Non bisogna vivere questo tipo di attivita come un impegno o motivo di performance da migliorare a tutti i costi, non bisogna avere la logorria del raggiungimento di un risultato anche di carattere estetico, altrimenti potrebbero subentrare fattori ansiogeni e controproducenti per lo stato di salute.

L'errore piu comune che si possa fare e quello di esagerare con allenamenti lunghi e troppo frequenti, portando il corpo ad uno stato catabolico, con conseguente abbassamento del metabolismo, e questo sappiamo bene cosa vuol dire !!

In paricolar modo, voglio sottolineare che non si dimagrisce col troppo, anzi !!

Consiglio il corretto equilibrio tra le attivita di tonificazione e quelle aerobiche.

L'attivita cardiovascolare abbinata ad una buona tonificazione e l'accoppiata vincente sia per un criterio estetico che di benessere per l'individuo, mentre l'esasperazione di una delle due attivita porta inevitabilmente a problematiche sia di inefficienza fisica che risultati estetici lontani da quanto desiderato.

Le attivita correttamente gestite portano ai seguenti benefici:

la predetta capacita di stimolare la produzione di endorfine e, in particolare, della serotonina che regola umore, attivita e sonno;

la possibilita di abbassare i livelli ematici di cortisolo, un ormone che a presente negli stati di stress negativo, la cui presenza eccessiva stimola l'esaurimento fisico e la depressione endogena e il quale, con la pratica moderata di uno sport rimane a bassi livelli anche di fronte a nuovi eventi stressanti;

l'opportunita di spostare il focus dell'attenzione quotidiana da pensieri negativi a pensieri centrati su schemi motori e su momenti creativi e positivi che possono appassionare;

il recupero di sensazioni corporee positive, di un senso fisico di benessere e di una percezione estetico-fisica positiva di se, che influiscono direttamente sull'autostima, dimensione dell'identita estremamente connessa allo sviluppo e al superamento dei sentimenti depressivi;


Valutazione: Articolo di buona qualità
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