Tutti in forma con la corsa

Pubblicato da: Nicola Diana, visita il suo Blog. Pubblicato

nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 00:04 del 21 Settembre 2012.


Tutti in forma con la corsa

"Quel giorno, non so proprio perché, decisi di andare a correre un po... Avevo voglia di correre"
Forrest Gump.

E' capitato anche a voi di sentire l'impulso improvviso di correre?
Forse per scaricare la tensione o per perdere qualche chilo di troppo o semplicemente perché vi piace correre?
Certo che siate professionisti o principianti, una cosa è certa: la corsa è un ottimo farmaco contro la vita stressante e sedentaria che caratterizza questi decenni.
Quali cose però dobbiamo tener conto per non incorrere in spiacevoli infortuni?
Molti probabilmente penseranno, e a giusta ragione, che per correre la prima cosa sia indossare un paio di scarpe adatte. Ed è vero!
Vi siete chiesti perché?
La corsa può essere traumatica, specialmente per chi corre su strada.
Le strade sono asfaltate, di conseguenza c'è un impatto al suolo che non permette di ammortizzare il passo, con conseguente sollecitazione delle articolazioni, quali: ginocchia, caviglie; per non parlare della nostra cara "iperstressata" schiena.
Chi si vuole avvicinare alla corsa, perciò, come prima cosa deve informarsi e successivamente acquistare la calzatura adatta per se... In un negozio specializzato!
Un'altra cosa importante per chi si approccia alla corsa, da non sottovalutare è la postura. Dunque non è sufficiente calzare un bel paio di scarpe e via con la corsa. La giusta postura nella corsa richiede per esempio un giusto appoggio del piede.
Vediamo come è suddiviso Il piede:

Avampiede (dita e metatarsi)
Mesopiede (ossa centrali del piede)
Retro piede (calcagno e pilastro)
Arco longitudinale e traverso che consentono di scaricare l'impatto del peso.

Un appoggio del piede scorretto può ripercuotersi in primis sul piede sul ginocchio e sulla schiena. Con effetti non molto piacevoli, (cefalea,sciatalgia) ecc.
Dunque e preferibile rivolgersi ad un tecnico che vi spiegherà le giuste modalità per una corsa più sicura.

Ecco di seguito una tabella di allenamento per iniziare (non proprio, come Forrest Gump).
Lunedì: 15-20 minuti camminando a passo moderato.
Mercoledì: 10 minuti a passo moderato + 5 minuti di corsa molto blanda
Venerdì: 5 minuti camminando + 5 minuti correndo e poi ripetere un'altra volta.

E preferibile l'allenamento, se ne avete la possibilità, su percorsi sterrati.

Buon divertimento.

Valutazione: Articolo di discreta qualità
Home Blog
Vuoi commentare l'articolo ?
Fallo nel forum 



ARTICOLI CORRELATI

FartlekCalcolo del ritmo gara di una maratonaCalcolo Tempo al Chilometro e Velocità MediaCalcolo Tempo di GaraCorrere d'Estate: Importanza di una Corretta IdratazioneNordic WalkingAlimentazione del fondista - dieta del fondistaAllenamento della velocità e della resistenza per le corse veloci dell'atletica leggeraCome Vestirsi per Correre all'ApertoCorsa veloce: nuove metodologie di allenamentoMezzo Fondo Prolungato - 5000 e 10000m -Generalità e AllenamentoScegliere le scarpe per correre - scarpe da runningAllenamento 3000 Siepi - Preparazione atleticaAllenamento della corsa veloce in palestraAllenamento sul tapis roulant o corsa all'aria aperta?Cambiamenti delle concentrazioni plasmatiche dei principali ormoni e substrati energetici nel corso di una maratonaConsumo calorico della corsaCorrere: sport universale e complessa disciplina atleticaCorsa di resistenzaCorsa, salute e dimagrimentoCorsa: aumentare la resistenzaCorse ad ostacoli nell'atletica leggera - allenamentoEsercitazioni tecniche per la corsa veloce in atletica leggeraIntegratori ed alimentazione marcia e maratonaIntegratori ed alimentazione per marcia e maratonaLa corsa contro la depressione - di Roberto EusebioLa ritmica della corsa nell'allenamento delle corse velociLa tecnica della corsa veloce nell'atletica leggeraMezzofondo veloce nell'atletica leggera - 800 e 1500mMigliorare la Soglia anaerobicaMuscoli del cammino e della corsaPotenziare i muscoli della corsaPreparare la corsa campestreScarpe da corsaScarpe da runningSovrappeso e corsa, peso ideale per correreTapis roulant: iniziare a correreTest predittivo dei 5KmCorsa e Ciclismo vs Full BodyDoppia periodizzazione dell’allenamento nelle corse veloci - 100 e 200mLe staffette dell'atletica leggeraPeriodizzazione Doppia Allenamento Corse Veloci - 400 metriPeriodizzazione Singola Allenamento Corse Veloci - 400 metriPeriodizzazione Singola dell'allenamento nelle corse veloci - 100 e 200mcorsa su Wikipedia italianoRunning su Wikipedia inglese