TRX suspension training: Benefici dell'Allenamento

Pubblicato da: Dario Giuberi, visita il suo Blog. Pubblicato

nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 00:46 del 31 Agosto 2015.


Ecco la rivoluzione: col TRX niente pesi, siamo solo sospesi

Nel mondo del fitness, o della palestra in generale, le mode sono all'ordine del giorno. Con il TRX siamo però di fronte ad una grossa invenzione dei Soldati degli Usa, i quali - evidentemente annoiati  dalle armi - hanno preferito dedicarsi ad altro…ed ecco qui che con il  materiare procurato fra le loro attrezzature, specialmente cercando fra  gli elementi che compongono il paracadute, hanno sperimentato e creato il TRX!

Il TRX è uno strumento che non utilizza macchinari isotonici o i pesi classici della palestra vecchio stampo, bensì sfrutta il peso del corpo per allenare forza, elasticità e soprattutto equilibrio.

La novità che ha permesso al TRX di essere famoso nel mondo è la  praticità d'uso: perché basta poter usufruire di un soffitto (oppure una porta con apposito fissaggio) o di un albero cui agganciare i  moschettoni ed il gioco è fatto! Le componenti del TRX non sono  altro che corde di diversa lunghezza che permettono al soggetto di  sfruttare il proprio peso corporeo e la forza di gravità per eseguire  gli esercizi, i quali a loro volta risultano originali rispetto ai classici movimenti degli allenamenti più comuni.

Il TRX necessita solamente di un supporto stabile dove esser agganciato per iniziare da subito l'allenamento: viene considerato un total body training, in quanto interessa tutti i muscoli del corpo: dalle braccia alle  gambe, dall'addome alla fascia lombare, i glutei e non solo; questo perché vengono  coinvolti anche in modo valido i muscoli stabilizzatori, che spesso si trascurano con l'allenamento stereotipato della sala pesi.

Col TRX ci si muove (quindi ci si allena) in sospensione, è divertente ed efficace!

Il TRX è ormai conosciuto ed apprezzato dovunque. Recentemente è stato proposto anche il TRX RIP TRAINER: ossia un altro strumento per l'allenamento funzionale! Questa volta, però, non si sta “sospesi” ma tendenzialmente con i piedi a terra e si impugna il RIP, ossia il bastone alla cui estremità (o anche ad entrambe) è attaccata una corda elastica (con 3 gradi di resistenza) e si eseguono movimenti di ogni genere per coinvolgere tutti i muscoli  del corpo, lavorando soprattutto sull'esplosività del gesto tecnico!

Le fasce muscolari delle braccia e delle spalle sono  molto sollecitate; fra i numerosi sport che possono giovare di questo  allenamento rientrano il tennis, l'hockey, la canoa, il rafting e molti altri.

Allenamento funzionale col TRX ed il TRX RIP TRAINER

L'allenamento funzionale viene considerato un tipo di training  innovativo, che permette di svincolarsi dalla monotonia della sala pesi. Con questa tipologia di allenamento ci si mette in gioco con un esercizio fisico divertente, stimolante e sempre nuovo. Inoltre, spesso ci si allena all'aperto, dove capita e  quando si vuole!

Il TRX ed il TRX RIP TRAINER hanno proprio questa peculiarità: con il loro utilizzo siamo in grado di praticare attività fisica in totale libertà, e la loro versatilità è illimitata: TRX ed il TRX RIP TRAINER rendono il corpo pronto e allenato ad ogni  situazione quotidiana ed evitano quei fastidiosi incidenti che chiunque  pratica attività fisica conosce purtroppo molto bene.

Mal di schiena, dolori articolari, stiramenti: niente di tutto ciò se  si esegue un corretto training con questi strumenti, anzi grazie ad essi si moltiplicano le capacità condizionali del soggetto che può  migliorare la performance in diverse discipline.

Il workout viene definito “multiplanar”: gli esercizi vengono svolti sul piano  orizzontale, frontale e sagittale, senza dimenticare di restare in  sospensione (usando il TRX si appoggiano uno o entrambi i piedi a terra e si impugnano con le mani le apposite maniglie, ma a volte l'esercizio prevede il contrario, cioè: piedi agganciati al TRX e mani a terra!) .

Il  TRX ed il TRX RIP TRAINER sono in grado di conferire dinamicità all'allenamento, in quanto possono essere assemblati e poi smontati a fine seduta in pochi secondi (sono semplici da trasportare), consentendo di creare persino un percorso di “circuit training”.

La praticità del TRX è innegabile, così come la sua efficacia. L'intera fascia muscolare addominale e lombare ottiene grandi benefici, soprattutto dal punto di vista posturale. Il core lavora in modo eccezionale.

PER UN ALLENAMENTO EFFICACE, SICURO E CHE DIA IL RISULTATO MIGLIORE AFFIDATEVI SEMPRE AD UN TRAINER QUALIFICATO.

Sono a disposizione per qualsiasi curiosità sull'utilizzo o sull'acquisto di TRX e di TRX RIP TRAINER originali.

Valutazione: Articolo di buona qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015

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