Tabata - Brucia grassi in 4 minuti - Lanza Personal Trainer - Workout #2

Pubblicato da: Cosimo LANZA

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 21:18 del 1 aprile 2016.


Tabata - Brucia grassi in 4 minuti - Lanza Personal Trainer - Workout #2

In soli 4 minuti meno grasso e più muscoli con l'allenamento Tabata.

Voglio spiegare perche il metodo Tabata funziona e perche è molto più efficace di qualsiasi altra attività aerobica; lo faccio con un esempio.
Come sicuramente vi sarà capitato di notare vedendo una gara di atletica, le masse muscolari dei centometristi sono nettamente differenti da quelle dei maratoneti.
I centometristi/duecentisti hanno muscolature imponenti (vedi Bolt), i maratoneti invece sono dotati di grandissima resistenza ma hanno strutture fisiche molto esili.
Per comprendere al meglio questo concetto possiamo dire che più è maggiore la durata dello sforzo (per esempio i tipi di allenamenti che effettuano i maratoneti), minore sarà la massa muscolare, mentre per sforzi di durata inferiore ai due minuti osserveremo progressivamente una crescita esponenziale dei tessuti muscolari.
A determinare questo dato è il meccanismo energetico che viene sollecitato a livello fisiologico aerobico, anaerobico alattacido o lattico.
Il maratoneta svolge un'attività di tipo aerobico, cioè un'attività a bassa intensità e di lunga durata.
Questo tipo di training determina nell'atleta un fisico esile, con poca massa grassa ma soprattutto con pochissima massa magra.
Al contrario i centometristi svolgono un'attività di tipo anaerobico: cioè un'allenamento di potenza e reattività e sforzo intensissimo protratto per un lasso di tempo brevissimo alla massima velocità di esecuzione tipico del protocollo Tabata.
Questo tipo di allenamento determina nell'atleta un fisico molto tonico, estremamente scolpito, con spalle larghe, pettorali pronunciati.
Ci sono numerosi studi accademici che dimostrano che gli sprinter hanno una percentuale di massa grassa minima, inferiore a quella di un maratoneta e questo è sostanzialmente dipeso dal fatto di avere una massa magra molto sviluppata e quindi di convertire il tessuto adiposo in tessuto muscolare.

Valutazione: Articolo di pessima qualità
Home Blog
Vuoi commentare l'articolo Tabata - Brucia grassi in 4 minuti - Lanza Personal Trainer - Workout #2?
Fallo nel forum 



Ultima modifica dell'articolo: 01/04/2016

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ