L'importanza di allenare la forza nel Bodybuilding

Pubblicato da: PROF.Roberto Eusebio

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 13:11 del 17 febbraio 2012.


L'importanza di allenare la forza nel Bodybuilding

Quando e come allenare la forza



I programmi di forza andrebbero integrati nell'allenamento stagionale per dare la possibilita al corpo di incrementare il carico durante il work-out classico;
sappiamo che in fisica il lavoro (in questo caso sul muscolo) e dato dalla forza per lo spostamento ( L = F x S );
la forza determinata dai kg che utilizziamo nell'esercizio e lo spostamento determinato dalla massima escursione del movimento, rispettando l'anatomia dell'articolazione.
Quindi i mezzi movimenti oltre a non garantire un lavoro ottimale sul muscolo creano dei punti morti durante lo sviluppo della forza, limitanti anche per lo sviluppo dell'ipertrofia.
Vi sono atleti che hanno una certa attitudine ad eseguire un movimento limitato, spesso per utilizzo di un eccessivo carico;
riducendo leggermente questo ma con un movimento piu completo, puo portare ad esprimere un lavoro sul muscolo nettamente superiore al primo esempio, modellandolo sicuramente in modo piu armonioso e plastico.
La forza anche se non in modo perfettamente proporzionale, e direttamente correlata allo sviluppo della muscolatura (ipertrofia).
Nei periodi in cui ci accorgiamo di essere in stallo in termini di ipertrofia, l'utilizzo di carichi elevati, da la possibilita al muscolo di sottoporsi ad una mio-tensione molto elevata, contemporaneamente ad uno stimolo neurale molto piu evidente rispetto un classico allenamento.
Le metodologie applicabili all'incremento della forza sono molteplici.
Tuttavia un programma efficace per incrementare la forza deve essere mantenuto utilizzando il metabolismo anaerobico alattacido ;
questo metabolismo energetico lo si utilizza solamente nei primi 20 /30 secondi di esercizio, successivamente subentra il metabolismo anaerobico lattacido che utilizziamo nei work-out classici.
Premesso questo, il programma di forza viene impostato utilizzando esercizi pluri-articolari di base (raramente e sconsigliabile con esercizi mono-articolari) per evitare di sottoporre articolazioni e tendini ad eccessivo stress, creando la possibilita a facili traumi.
Nel Bodybuilding anche durante il programma di forza il controllo esecutivo del carico e molto importante.
Sentiamo spesso dire che la fase concentrica, positiva, andrebbe eseguita esplosiva e la fase eccentrica negativa (ove si ha un buon 30% di forza in piu) eseguita piu lentamente, la casistica mi impone di sottolineare che i migliori risultati in termini di forza da mantenere anche durante gli allenamenti per l'ipertrofia li ho fatti ottenere facendo controllare anche la fase concentrica dell'esercizio.
E' vero, in fisica la potenza e uguale ad il lavoro fratto tempo, P = L/T, ma non dimentichiamo l'allenamento al reclutamento di tutte le fibre del muscolo e quindi ad uno stimolo neurale da veri campioni.
Premesso tutto cio ho sviluppato il seguente programma di forza che consiglio ad atleti che abbiano un minimo di esperienza riguardo l'allenamento.

http://www.eusebio.pro/tabella_di_forza.pdf


Valutazione: Articolo di buona qualità
Home Blog
Vuoi commentare l'articolo L'importanza di allenare la forza nel Bodybuilding?
Fallo nel forum 



ARTICOLI CORRELATI

Forza muscolare Allenamento della forza Allenare la forza massimale Allenamento per la forza Forza massimale Calcolo della forza massimale Forza resistente Metodi di Allenamento Ipertrofia e Forza: Veloce, Massima e Resistente Allenamento e Dieta per lo Sviluppo della Forza Muscolare Allenamento della Forza in Acqua Allenamento della forza nei bambini e negli adolescenti Allenamento della forza nel calcio Allenamento della forza per le corse veloci dell'atletica leggera Allenamento e Dieta per lo Sviluppo della Forza Muscolare - Conclusioni Allenamento forza potenza nel cicilismo Allenamento per Forza Totale del Corpo Capacità motorie Concetto di Forza Diametro Trasverso del Muscolo Esercizi per lo sviluppo della forza in acqua Forza e muscoli Forza e preparazione atletica nel golf Forza, Ipertrofia Muscolare e Preparazione Atletica Forza, squat e leg extension Gli steroidi del natural body building: mesocicli di forza Il leg press test forza arti inferiori Importanza della forza nel ciclismo La forza nell'allenamento per l'atletica leggera Leggi della Forza: capacità di controllo/coordinazione neuro-muscolare Metodi di allenamento della forza Periodizzazione dell’allenamento della forza nel basket Piramide stretta doppia per la forza massima Quanto conta la forza nel bodybuilding? Rapporto tra Forza e Peso Corporeo nelle Arti Marziali Schede di Allenamento per lo Sviluppo della Forza Muscolare Sit Up Test: test per valutare la forza degli addominali Sviluppo della Forza - Alimentazione, Integrazione e Doping Tabata (Workout per Migliorare Forza e Agilità) Test di sergeant valutazione della forza esplosiva elastica Allenamento della forza nel calcio - 5a parte Allenamento della forza nel calcio - 6a parte Allenamento della forza nel calcio - 2a parte Allenamento della forza nel calcio - 3a parte Allenamento della forza nel calcio - 4a parte Allenamento della forza nel calcio - 7a parte Forza su Wikipedia italiano Force su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 17/02/2012