La definizione degli addominali passa per l'alimentazione

Pubblicato da: PROF.Luca Agliardi, visita il suo Blog. Pubblicato

nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 19:07 del 30 Gennaio 2012.


Per creare addominali super-scolpiti non servono routine in palestra da 500 addominali al giorno ma bisogna tener conto di alcune considerazioni fondamentali.

Gli addominali rappresentano l’”ammortizzatore” centrale del corpo, sono ricchissimi di fibre muscolari e sono sempre impegnati, altrimenti non saremmo in grado di camminare dritti.

La prima fonte d’accumulo di grassi di riserva (soprattutto per l’uomo) è proprio in questa zona, quindi vuol dire che la loro definizione dipende al 70% dall’alimentazione.

Una volta disciolto il grasso, la struttura degli addominali sarà visibile; ciò non significa che non si devono allenare ma che la dieta è il punto principale per costruirli.

Per creare definizione si deve seguire una dieta con il giusto grado di carboidrati, perché quelli che non vengono utilizzati come fonte energetica vengono prima immagazzinati nel fegato e nei muscoli sottoforma di glicogeno e se non vengono utilizzati si trasformano in grasso corporeo.

E’ preferibile assumere carboidrati con un indice glicemico basso ( es. verdure) mangiando poca pasta, riso (meglio se integrali) e evitando dolci per non far aumentare il valore dell’insulina che provoca la trasformazione del glucosio in trigliceridi (grassi).

Inoltre la grossa quantità di carboidrati è da assumere al mattino e a mezzogiorno per potere essere smaltita, pensate a dove va a finire l’energia data da 2 etti di pasta mangiata alle nove di sera.

Un aiuto per bruciare i grassi arriva anche dagli integratori come la carnitina, associazioni di erbe che aumentano la termogenesi e dal caffè con fruttosio (da bere almeno 30 min. prima degli allenamenti).

Per quanto riguarda l’allenamento degli addominali, gli esercizi specifici (crunch, sit up,etc.) non bruciano il grasso corporeo, ma tonificano i muscoli centrali che non sono visibili per effetto del grasso.

Infatti prima bisogna eliminare il grasso partendo da attività aerobiche a ritmo costante come corsa e bicicletta che possono arrivare a 40-45 min. al massimo 3-5 volte la settimana e poi allenare gli addominali.

Naturalmente se siete principianti si parte da poco e quando arrivate a tali livelli si può inserire un allenamento a intervalli (brucia più grassi del metodo costante ma ha bisogno di un buon periodo di adattamento nel corpo).

Inoltre se si è in sovrappeso la corsa può creare problemi a ginocchia, colonna e anche.

Per gli addominali il numero delle ripetizioni per serie dovrebbe oscillare da 25 a 50 con riposo di 30 sec. tra le 3-5 serie tutto in 15-20 min. per 3-4 volte la settimana.

Questo è il tutto, ora tocca a voi iniziare l’allenamento per gli addominali più scolpiti della palestra o della spiaggia in estate.

Valutazione: Articolo di buona qualità
Home Blog
Vuoi commentare l'articolo ?
Fallo nel forum 



ARTICOLI CORRELATI

Tireostimolanti: Forskolina e GuggulsteroniSaluti a tutti gli appassionati del bellessere e del benessere. In questa lezione Vi parlerò di alcuni integratori da banco che hanno...Coleus Forskohlii e ForskolinaLa forskolina è una sostanza contenuta nella percentuale dello 0.1-0.5% in peso del Coleus Forskohlii. Il coleus è una pianta dal...Commiphora mukul e GuggulsteroniLa Commiphora mukul è una pianta ad arbusto alta circa 2 metri e molto ramificata, con corteccia cartacea argentata. Dà vita a piccoli...Esempio dieta per la definizione muscolare per ectomorfiLa dieta per la definizione muscolare è uno schema alimentare utile alla riduzione dei pannicoli adiposi sottocutanei che NON incide...Abs e Obliqui Definiti - Livello PrincipianteIl segreto per scolpire al meglio gli addominali ècombinare in modo efficace attività fisica e sana alimentazione. In questo videovengono...Allenamento e definizione Un allenamento mirato allo sviluppo della definizione si pone come obiettivi principali la perdita di grasso corporeo ed il mantenimento...Allenamento per definirsi Messaggio inviato da: Cecco Salve, ho una panca multifunzione e non so quante serie e quanti pesi devo usare per definire e non mettere...Definizione muscolare: alcune linee guida Poco prima dell'estate buona parte dei frequentatori di palestre e centri fitness, sotto consiglio dell'istruttore o semplicemente...Esempio dieta per la definizione muscolare nel body-buildingPartendo dal presupposto che non può esserci definizione senza un minimo di massa, è necessario specificare che, per alcuni, il cutting...Esempio dieta per la definizione muscolare per EndomorfiDi seguito esporremo un caso di dieta per aumentare la definizione muscolare idonea adatta per un somatotipo endomorfo, ovvero quel...Integratori per la definizione INTEGRATORI PER LA DEFINIZIONE Coleus Forskohlii e Guggulsteroni (per lui e per lei): Sono dei tireostimolanti ad effetto comprovato...Le basi della definizione muscolare o cutting nel Natural Body BuildingMentre l'incremento della massa, come si può intuire dal termine stesso, è finalizzato all'aumento delle dimensioni muscolari [soprattutto...Vene e definizione muscolare Davvero credete che le vene siano un ottimo indice per valutare la percentuale di grasso di una persona? In questo articolo cercheremo...Tireostimolanti: Forskolina e Guggulsteroni - ConclusioniOra siete a conoscenza di due nuovi alleati per le fasi di dimagrimento: guggulsteroni e forskolina. Nel chiudere questa nuova lezione...Magri e definiti - Allenamento Giorno 1Quest'allenamento per bruciare grassi e lavoraresulla definizione è strutturato in due giorni separati. La seguente combinazione di...Magri e definiti - Allenamento Giorno 2Quest'allenamento per bruciare grassi e lavoraresulla definizione è strutturato in due giorni separati. La seguente combinazione di...