Il Body Functional training

Pubblicato da: Ciro Rota, visita il suo Blog. Pubblicato

nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 14:33 del 29 Maggio 2012.


Una disclipina che potrebbe cambiare il vostro modo di approcciarvi con l'allenamento in palestra e cambiare definitivamente il vostro aspetto


E' da un po' di anni a questa parte che si sente parlare di Functional Training, ma cosa sarà mai questo functional training?! Proverò a spiegarlo e apporterò in poche righe qualche significativa modifica ai vostri piani di allenamento "noiosi" fatti dei soliti esercizi che comunemente facciamo in ogni palestra. Il Functional Training è una disciplina che bada alla funzionalità del nostro corpo e non alla semplice "costruzione" alla quale mira il body building; si miglioreranno con esso equilibrio, forza, coordinazione, resistenza e stabilità reclutando per ogni semplice esercizio functional molti gruppi muscolari e tantissimi UM (unità motorie) connesse. Provate ora ad immaginare amanti del fitness e del body building a quanta fatica vi costa uno squat con bilanciere posto sulle spalle, questo perché il carico è distribuito sull'intero corpo e nel movimento dello stesso state reclutando tante fibre muscolari (non solo degli arti inferiori) e tante unità motorie.
Avere delle basi di Functional non è facile se si è sempre fatto body building e fitness con costanza e passione o meno. Molte sono le attrezzature che ci vengono in aiuto quali kettlebell, trx, palle mediche di vario genere ecc. Ma ora voglio proporre una mia considerazione su una disciplina che chiamerò Body Functional training partendo proprio dagli esercizi del Body building, quelli più comuni, per adattarli e trasformarli in qualcosa di più "funzionale" che non migliori solo la forza, ma anche la coordinazione, la stabilità, l'equilibrio e la resistenza, trasformando la persona che adotta tale disclipina in un "atleta" a cui non mancherà nulla.
Provate semplicemente ad immaginare un allenamento per i deltoidi che prevede 3-4 esercizi magari per 5-6 serie con carichi pesanti e con pause lunghe, e provate invece ad immaginare a due esercizi per i deltoidi composti l'uno alternato all'altro:

1. military press con girata al petto in posizione eretta
2. tirate al mento in posizione eretta

Provate ad eseguire una singola ripetizione del primo esercizio immediatamente seguita da una ripetizione del secondo esercizio, e ripetete 10 volte con il carico che ovviamente vi si addice.
Terminato l'esercizio provate a descrivere le sensazioni che avete provato: ecco questo è quello che intendo per BODY FUNCTIONAL TRAINING

Valutazione: Articolo di buona qualità
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