I veri principi dell'allenamento

Pubblicato da: PROF.Alfonso Anzalotta

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 18:15 del 6 May 2011.


I veri principi dell'allenamento

* Il principio delle differenze individuali

Si tratta di riconoscere che siamo tutti geneticamente diversi.
"Tutti noi ci adattiamo in modo simile allo stimolo dell'esercizio, ma la misura dipende dalla propria genetica" (D. Q. Thomas).
Questo per dire che alcuni hanno una risposta allo stimolo piu rapida altri piu lenta, alcuni riescono a raggiungere livelli d'elite e altri no.
Se dovessimo seguire tutti la stessa metodologia di allenamento non otterremmo benefici in egual misura.
Quindi ogni programma di allenamento va adattato al singolo individuo, tenendo conto delle sue caratteristiche e dei suoi limiti.
Il programma di allenamento risulta cosi individuale!

* Il principio della supercompensazione

Puo essere definito come l'insieme dei provvedimenti che il corpo attua per annullare le perturbazioni dell'equilibrio organico che l'attivita dell'allenamento ha provocato (Manno).
La risposta ad uno stress (inteso come allenamento) coinvolge sempre la legge naturale della supercompensazione. Questa permette di aumentare le riserve funzionali, compensandone in modo sovrabbondante la perdita iniziale e portarsi a un livello superiore di quello iniziale, permettendo cosi l'aumento delle masse muscolari, o l'aumento delle riserve di glicogeno o di altre fonti energetiche.

La supercompensazione e alla base di tutto l'allenamento.



* Il principio della progressivita del carico

E necessario un aumento graduale e progressivo dell'intensita degli stimoli perche essi conservino la loro capacita allenante, se cio non si verifica non si andra mai oltre il punto in cui il fisico si e gia adattato e non ci saranno quindi dei miglioramenti.


* Il principio della continuita del carico

Affinche gli adattamenti raggiunti non vadano perduti e necessario che gli allenamenti si seguano senza interruzioni prolungate. Per mantenere i miglioramenti bisogna continuare ad allenarsi, altrimenti si peggiora.


* Il principio del "SAID"

Il corpo si adatta in modo molto specifico alla richiesta (sforzo d'allenamento) imposta dall'allenamento; ecco il principio del "SAID", un acronimo che sta per "Specific Adaptation to Imposed Demands" (specifici adattamenti imposti dall'allenamento). Questo per dire che se vuole essere esplosivi bisogna allenarsi in maniera esplosiva, se si vuole essere piu resistenti all'acido lattico bisogna intensificare gli allenamenti lattacidi e se si vuole migliorare la flessibilita bisogna allenarsi con lo stretching.


* Il principio della "GAS".

GAS e l'acronimo di "General Adaptation Syndrome" (Sindrome di Adattamento Generale), e un proposta da Seyle nel 1976. Questo principio e stato formulato sulla base dei principi della supercompensazione e della progressivita dei carichi.
Secondo tale principio, ci deve essere un periodo di allenamento a bassa intensita o di riposo dopo uno fatto ad alta intensita, in quanto lo sforzo applicato e traumatico per il corpo, poiche lo obbliga a riprendersi e quindi adattarsi.
Il recupero e la supercompensazione sono necessari affinche ulteriori sforzi non alimentino una spirale discendente di traumi ripetitivi.

Valutazione: Articolo di buona qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 06/05/2011