Donne e Sala Pesi : i miti da sfatare

Pubblicato da: Andrea Buttè

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 11:28 del 9 November 2015.


Donne e Sala Pesi : i miti da sfatare

Donne e Sala Pesi : i miti da sfatare

Purtroppo,a volte,la tecnologia e le false credenze popolari portano a fobie collettive che si ripercuotono con effetto boomerang creando malumori non giustificati.
Una di queste è quella che se le donne si allenano con carichi in sala pesi mettono a repentaglio la propria linea,sviluppando massa muscolare.
Questa preoccupazione è del tutto infondata,per diverse ragioni.
La prima è che le donne,avendo pochissimo testosterone,non potranno mai avere uno sviluppo muscolare pari a quello dell'uomo.
La seconda è che per sviluppare massa muscolare occorre un'alimentazione mirata a tale obiettivo (ipercalorica e iperproteica) in modo da dare la possibilità al corpo di avere le risorse per poterla sviluppare.
La terza è che in qualunque caso,per accrescere la propria massa muscolare bisogna lavorare su determinate percentuali di carico (tra il 70 e l'80%) del massimale.
Invece,al contrario,l'attività con i pesi è fondamentale per ottenere un corpo magro e sodo in quanto un maggior tono muscolare comporta un aumento del metabolismo basale e quindi un maggior dispendio calorico anche a riposo .
In poche parole più i muscoli sono tonici e più il nostro corpo brucia calorie.
Anche per questo motivo,non ci si deve preoccupare se inizialmente ci si sente un po' più "gonfi" e se i jeans stringono un po' di più. Sarà un effetto limitato nel tempo perche il processo di tonificazione è più rapido del processo di dimagrimento.
In conclusione,per una donna che vuole dimagrire o rassodarsi è importante dedicare dai 30 ai 60 minuti di allenamento al lavoro in sala pesi per le ragioni sopracitate ma ancora più importante è curare l'alimentazione a tavola,ma qui la palla passa a dietologi e nutrizionisti ....

Andrea Buttè

Valutazione: Articolo di pessima qualità
Home Blog
Vuoi commentare l'articolo Donne e Sala Pesi : i miti da sfatare?
Fallo nel forum 



Ultima modifica dell'articolo: 09/11/2015

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ