Corsa e Ciclismo vs Full Body

Pubblicato da: davide duò

nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 01:27 del 09 Settembre 2013.


Corsa e Ciclismo vs Full Body

Ho deciso di scrivere questo articolo per mettere a confronto due sport molto praticati, la corsa ed il ciclismo, contro l'allenamento per l'intero corpo cosiddetto "full body".

Aspetti e considerazioni sulla corsa:

chi purtroppo è in forte sovrappeso non dovrebbe correre, dovrebbe iniziare con una camminata veloce.
Chi utilizza un abbigliamento non adatto, felpe e k-way per sudare nei mesi estivi, probabilmente non sa che si sta solo facendo del male, rischiando di fare salire eccessivamente la propria temperatura corporea e magari procurandosi qualche irritazione alla pelle; tuttavia, quando rientrerà a casa peserà circa 1,5-2 kg in meno, peccato che tutto questo peso è dato in gran parte dai liquidi persi con la sudorazione che vengono ripristinati semplicemente... bevendo.
Chi non corre abitualmente e senza un allenamento graduale, rischia di esagerare e procurarsi qualche problema articolare.
La corsa ad un ritmo sostenuto è abbastanza traumatica per tendini, capillari e articolazioni coinvolte, per cui non bisogna esagerare.
La corsa utilizza prevalentemente le gambe, polpacci e gli addominali, la parte superiore partecipa in minima parte al gesto atletico.

Aspetti e considerazioni sul ciclismo

Vedo persone che pedalano per ore con gambe e polpacci ben sviluppati, contrapposti ad una parte superiore del corpo poco sviluppata, con spalle spesso anche ricurve.
Da quello che ho notato, chi va in bici è abbastanza informato e raramente vedo persone che hanno posture o abbigliamento inadeguati, eccetto alcuni con qualche chilo di troppo un po' in affanno.
Una nota dolente del ciclismo è che viene praticato sulle strade pubbliche, a Torino ci sono poche piste ciclabili e il rischio di essere travolti da auto ecc...è elevato (ho perso mio cugino in un incidente con la bici qualche anno fa).

Queste due considerazioni su corsa e ciclismo mi portano a ritenere che, pur essendo sicuramente due ottimi sport che non voglio assolutamente sminuire, tali sport andrebbero integrati con qualche altro allenamento per la parte superiore del corpo; naturalmente mi riferisco a chi si allena per il benessere generale, per chi fa agonismo è un altra cosa.
La mia è una critica costruttiva, perchè mi piace condividere le mie esperienze.
Ho notato che andando al parco a fare attività fisica, ci sono decine di persone che corrono e qualcuno (compreso me) che oltre a correre cerca di trovare qualche sbarra o qualcosa di simile ad un attrezzo da palestra per poter fare qualche esercizio e allenare anche la parte superiore del corpo; la cosa più strana e direi buffa è vedere che la maggior parte delle persone che passano, guarda le stesse in modo strano, come se stessero facendo qualcosa di anomalo o da esaltati.
Invece correre e andare in biciè normale...

Per fortuna qualcosa sta cambiando, in alcuni parchi il comune installa qualche genere di attrezzo che permette di allenarsi, magari nominandolo "percorso benessere"; a Torino nella maggior parte dei parchi non c'è molto e dove costruiscono qualcosa, purtroppo spesso viene distrutto da vandali... per non usare altri termini.
Per cui bisogna affidarsi alla fantasia e trasformare in attrezzo anche qualcosa che non è nato per questo scopo: a volte si riesce ad utilizzare la sbarra alta di un altalena per fare le trazioni o qualche attrezzatura per il gioco dei bambini (quando non giocano loro naturalmente), una panchina per il salto a piè pari e come salita sul gradino o qualche variante per l'allenamento di spinta per pettorali, spalle e tricipiti.

Spero che il mio articolo alimenti la fantasia e faccia riflettere su come rimanere in forma dalla "testa ai piedi" passatemi il termine, anche senza andare in palestra.

A me piace allenarmi, con i pesi in palestra, correre, fare esercizi a corpo libero anche all'aria aperta, ma da un anno circa mi sto allenando con allenamenti a circuito per tutto il corpo, chiamati anche allenamento funzionale o CrossFit, devo dire che mi hanno dato qualcosa in più rispetto al solo allenamento con i pesi e corsa.


Buon allenamento a tutti!!

Valutazione: Articolo di discreta qualità
Home Blog
Vuoi commentare l'articolo ?
Fallo nel forum 



ARTICOLI CORRELATI

FartlekCalcolo del ritmo gara di una maratonaCalcolo Tempo al Chilometro e Velocità MediaCalcolo Tempo di GaraCorrere d'Estate: Importanza di una Corretta IdratazioneNordic WalkingAlimentazione del fondista - dieta del fondistaAllenamento della velocità e della resistenza per le corse veloci dell'atletica leggeraCome Vestirsi per Correre all'ApertoCorsa veloce: nuove metodologie di allenamentoMezzo Fondo Prolungato - 5000 e 10000m -Generalità e AllenamentoScegliere le scarpe per correre - scarpe da runningAllenamento 3000 Siepi - Preparazione atleticaAllenamento della corsa veloce in palestraAllenamento sul tapis roulant o corsa all'aria aperta?Cambiamenti delle concentrazioni plasmatiche dei principali ormoni e substrati energetici nel corso di una maratonaConsumo calorico della corsaCorrere: sport universale e complessa disciplina atleticaCorsa di resistenzaCorsa, salute e dimagrimentoCorsa: aumentare la resistenzaCorse ad ostacoli nell'atletica leggera - allenamentoEsercitazioni tecniche per la corsa veloce in atletica leggeraIntegratori ed alimentazione marcia e maratonaIntegratori ed alimentazione per marcia e maratonaLa corsa contro la depressione - di Roberto EusebioLa ritmica della corsa nell'allenamento delle corse velociLa tecnica della corsa veloce nell'atletica leggeraMezzofondo veloce nell'atletica leggera - 800 e 1500mMigliorare la Soglia anaerobicaMuscoli del cammino e della corsaPotenziare i muscoli della corsaPreparare la corsa campestreScarpe da corsaScarpe da runningSovrappeso e corsa, peso ideale per correreTapis roulant: iniziare a correreTest predittivo dei 5KmDoppia periodizzazione dell’allenamento nelle corse veloci - 100 e 200mLe staffette dell'atletica leggeraPeriodizzazione Doppia Allenamento Corse Veloci - 400 metriPeriodizzazione Singola Allenamento Corse Veloci - 400 metriPeriodizzazione Singola dell'allenamento nelle corse veloci - 100 e 200mTutti in forma con la corsacorsa su Wikipedia italianoRunning su Wikipedia ingleseAllenamento Brucia Grassi Workout Total Body 120 RipetizioniAllenamento calistenico total body - livello avanzatoAllenamento calistenico total body - livello intermedioAllenamento con Scivolamenti - Sliders Workout Total BodyAllenamento Full BodyAllenamento per Forza Totale del Corpo