Conoscere i Glutei

Pubblicato da: Alessandro Simone

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 13:20 del 1 ottobre 2016.


Conoscere i Glutei

Allenare i Glutei


Una delle richieste più frequenti da parte delle mie clienti e senza dubbio quella di tonificare i glutei.
I cd Gluteo e composto dall'insieme di tre muscoli: Il piccolo, il medio e il grande gluteo.
Si tratta di muscoli prevalentemente estensori dell'anca, operano in allungamento della gamba ( vedi la corsa) che però intervengono anche durante la rotazione, l'abduzione, l'adduzione e flessione della stessa.
E il muscolo più potente del corpo umano, costituito per il 50% da fibre tipo I ( rosse, lente), il 20% da fibre IIa ( velocità contrazione intermedia) e il 30% da fibre IIb ( contrazione veloce, bianche).
Il mio consiglio è che vada stimolato attraverso esercizi esplosivi e con carico relativamente elevato ma controllabile per permettere una esecuzione corretta.
Lasciate perdere ripetizioni estenuanti e pesi irrisori!!
Avete mai notato la differenza tra glutei di una velicista (100m o 200m) e quelli di una maratoneta?
Donkey kick, slanci in quadrupedia, step up, hip thrust e single limb wall squat, oltre che ai soliti noti Squat e Affondi, risultano i movimenti migliori per una stimolazione ottimale del gruppo di muscoli citato.
In fig. TABELLA ATTIVAZIONE MUSCOLARE di alcuni esercizi tramite Elettromiografia (EMG), che misura il potenziale elettrico che si forma in un muscolo durante una contrazione volontaria.

Per info e prenotazioni:
347 9541266 o ptimprove.yourself@gmail.com
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Valutazione: Articolo di pessima qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 01/10/2016

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