Caratteristiche migliorabili attraverso l'allenamento

Pubblicato da: PROF.Alfonso Anzalotta

nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 12:33 del 6 maggio 2011.


Caratteristiche migliorabili attraverso l'allenamento

-Secondo Cometti le cause dell'ipertrofia muscolare sono:

Aumento delle miofibrille,

Sviluppo degli involucri muscolari (tessuto connettivo),

Aumento della vascolarizzazione,

Aumento della sezione trasversa del muscolo.

- Reclutamento delle fibre muscolari

La graduazione della forza sviluppata dipende dalla possibilita di variare la frequenza di stimolazione delle unita neuromotorie e dalla possibilita di variare il numero delle unita neuromotorie stimolate.
Il meccanismo che regola il numero di unita motorie da reclutare per sviluppare tensioni diverse viene definito reclutamento.
Un soggetto sedentario normalmente recluta solo il 30-50% delle unita a disposizione, dopo alcune settimane di lavoro il soggetto e in grado di esprimere piu forza grazie ad un maggior reclutamento di unita motorie, mentre con il proseguire del tempo la causa del miglioramento di forza diventa l'ipertrofia.

La sincronizzazione si puo definire come la capacita di reclutare tutte le fibre nello stesso istante. Quindi la sincronizzazione ci porta ad un ulteriore miglioramento della forza e soprattutto al miglioramento della forza esplosiva. Secondo Sale (1988) la sincronizzazione delle unita motorie non porta ad un aumento della forza massima ma ad una capacita di sviluppare forza in tempi piu brevi.

L'incremento di forza che un muscolo ottiene dopo un periodo di allenamento, e dovuto a adattamenti e modificazioni sia della parte miogena sia della parte neurale.
Questi miglioramenti portano ad un diverso rapporto tra forza sviluppata ed attivita elettrica prodotta dal sistema nervoso centrale (EMG/Forza). Una decremento di questo rapporto dovuta ad un riduzione dell'attivita elettrica ed un aumento della forza evidenzia un fenomeno definito da Bosco efficienza neuromuscolare.

Molti studi dimostrano che il miglioramento della forza e specifico, cioe un progresso ottenuto in un determinato esercizio, ad esempio lo squat, non e sempre accompagnato da un miglioramento della forza in un altro esercizio. Cio significa che incrementi di forza in parte sono dovuti alla coordinazione di quei muscoli che intervengono e che sono specifici per quel determinato esercizio.
Quindi e necessario inserire esercizi di forza speciale e specifica per ogni determinata disciplina sportiva.

Un muscolo preventivamente allungato esprime nel successivo accorciamento una forza maggiore rispetto ad una semplice contrazione eccentrica.
Le cause di questo fenomeno si possono ricondurre alla sollecitazione del sistema nervoso e alle proprieta viscoelastiche del muscolo e dei tendini.

Valutazione: Articolo di buona qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 06/05/2011

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