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Ultimi Articoli pubblicati nel Blog

Riscaldamento e stretching con le basse temperature

Pubblicato da: Dario Giuberi, visita il suo Blog. Pubblicato nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 00:49 del 31 Agosto 2015.


Quando fa freddo.... La temperatura ideale per il muscolo, che ottimizza la performance, è sempre superiore a quella corporea. Siamo solitamente al di sopra dei 38°/39°C; a tale temperatura  diminuisce infatti la viscosità dei tessuti e migliora l'elasticità dei  tendini; inoltre, si aumenta la velocità di conduzione nervosa e si  modifica positivamente l'attività enzimatica. L'innalzamento della temperatura muscolare, poi, costituisce un'efficace misura preventiva nei confronti degli infortuni... Continua >>
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Allenamento Funzionale vs Allenamento Tradizionale

Pubblicato da: Dario Giuberi, visita il suo Blog. Pubblicato nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 00:48 del 31 Agosto 2015.


Secondo voi quale è stato il primo attrezzo o strumento che l'uomo ha utilizzato per allenare il proprio corpo? Probabilmente i più scaltri fra voi avranno già capito che nella mia domanda vi è già la risposta! Prima che si sviluppasse l'industria del fitness anni '90 e del wellness degli anni 2000, i nostri antenati non usavano nient'altro che il loro corpo! E se ci pensate bene si allenavano inconsciamente, per giunta. L'uomo primitivo, infatti, nel corso  della sua evoluzione ha sviluppato... Continua >>
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TRX suspension training: Benefici dell'Allenamento

Pubblicato da: Dario Giuberi, visita il suo Blog. Pubblicato nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 00:46 del 31 Agosto 2015.


Ecco la rivoluzione: col TRX niente pesi, siamo solo sospesi Nel mondo del fitness, o della palestra in generale, le mode sono all'ordine del giorno. Con il TRX siamo però di fronte ad una grossa invenzione dei Soldati degli Usa, i quali - evidentemente annoiati  dalle armi - hanno preferito dedicarsi ad altro…ed ecco qui che con il  materiare procurato fra le loro attrezzature, specialmente cercando fra  gli elementi che compongono il paracadute, hanno sperimentato e creato il... Continua >>
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Allenamento: Di più non è Sempre Meglio

Pubblicato da: Sergio Solli, visita il suo Blog. Pubblicato nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 09:07 del 04 Agosto 2015.


Di più è meglio? Abbiamo tutti sentito che una combinazione di dieta ed esercizio fisico regolare è il modo migliore per perdere peso e mantenerlo a lungo termine. Per alcuni di noi, il buon senso suggerisce che quanto più si lavora e maggiore è l'intensità, più risultati avremo. Ma questo non è necessariamente vero. Anche se hai gradualmente aumentato l'intensità, la durata e/o la frequenza degli allenamenti, è ancora possibile incorrere in problemi. "Di più" non è sempre... Continua >>
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Allenamento o non allenamento? Questo e' il...senso di colpa!

Pubblicato da: Elisa Forlin, visita il suo Blog. Pubblicato nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 16:26 del 05 Marzo 2015.


Allenamento o non allenamento? Questo e' il...senso di colpa! “Non avevo voglia di allenarmi oggi, ma se non lo faccio mi sento in colpa!“ Perché un'attività salutare come lo sport può far emergere in qualcuno di noi una sensazione di disagio se per una volta decidiamo di... Continua >>
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Il ruolo del carico nel body building

Pubblicato da: James Curzi, visita il suo Blog. Pubblicato nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 22:01 del 07 Ottobre 2014.


Il carico con il quale vengono eseguiti gli esercizi ha da sempre ricoperto un ruolo cardine nell'aumento di massa muscolare. Affinché un determinato carico sia sufficiente ad indurre un riadattamento muscolare , deve essere abbastanza pesante da permettere il raggiungimento dell'incapacità muscolare con un T.U.T appropriato (Time under tension o tempo sotto tensione), il quale dev'essere sufficientemente lungo per esaurire il più alto numero di fibre muscolari possibile nel distretto che... Continua >>
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L'allenamento divertente che ti fa dimagrire!!

Pubblicato da: Beppe Carrello, visita il suo Blog. Pubblicato nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 23:16 del 28 Marzo 2014.


Oggi vorrei proporvi un originale workout, semplice, divertente ed efficace. Questo protocollo d'allenamento può essere eseguito anche a casa da chi non possiede molto tempo per recarsi in un centro fitness. “Armatevi” di un semplicissimo elastico, di uno step, di una cyclette, e se poi volete essere superlativi munitevi di un tappeto fit-walk (pratico da usare, economico e poco ingombrante). Per farla completa fatevi accompagnare da qualche brano musicale, renderà il tutto più piacevole... Continua >>
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Corsa e Ciclismo vs Full Body

Pubblicato da: davide duò nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 01:27 del 09 Settembre 2013.


Corsa e Ciclismo vs Full Body Ho deciso di scrivere questo articolo per mettere a confronto due sport molto praticati, la corsa ed il ciclismo, contro l'allenamento per l'intero corpo cosiddetto "full body". Aspetti e considerazioni sulla corsa: chi purtroppo è in forte sovrappeso non dovrebbe correre, dovrebbe iniziare con una camminata veloce. Chi utilizza un abbigliamento non adatto, felpe e k-way per sudare nei mesi estivi, probabilmente non sa che si sta solo facendo del male, rischiando... Continua >>
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La figura del "PERSONAL" Trainer

Pubblicato da: Marco Evangelista, visita il suo Blog. Pubblicato nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 17:59 del 07 Luglio 2013.


La figura del Personal Trainer Personal trainer : sì... no... forse no... o forse sì! Ad oggi, nel settore fitness, questa è probabilmente la figura che meno si conosce e spesso la si confonde con altri ruoli. Quindi, la prima domanda che sovviene è la seguente: CHI E’ IL PERSONAL TRAINER? Chi è il Personal Trainer? Un istruttore fitness “più qualificato”, preferibilmente laureato in scienze motorie o materie attinenti. Un consulente del benessere.  Un motivatore... Continua >>
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Programmare in sicurezza lo squat

Pubblicato da: DR.Alessandro Veneto nella sezione Fitness BodyBuilding alle ore 19:46 del 25 Maggio 2013.


Programmare in sicurezza lo squat INTRODUZIONE La popolarità di questo esercizio rispecchia certamente il fatto di essere di facile e naturale esecuzione. Nel tempo gli esseri umani hanno utilizzato varianti dello schema dello squat per eseguire vari compiti legati ad attività della vita di tutti i giorni... Continua >>
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Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015

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