Il Blog dei professionisti della salute

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In quest'area del sito pubblichiamo articoli tratti dai Blog della dei professionisti della salute* iscritti al portale (medici, nutrizionisti, farmacisti, personal trainer, psicologi, erboristi...).

 


 

Ultimi Articoli pubblicati nel Blog

La Prima seduta con il personal trainer

Pubblicato da: Andrea Vitulano nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 16:50 del 22 December 2016.


La prima seduta con il personal trainer Se è vero che l'80% dei clienti che si rivolgono ad un personal trainer chiedono: . Aumento della massa muscolare; . Dimagrimento; . Benessere fisico; E' vero allo stesso modo che una valutazione eccellente porterà senza dubbio a dei risultati formidabili. Andiamo a vedere nell'atto pratico come un personal trainer comincia la sua prima seduta. Il primo incontro non può essere che un incontro conoscitivo in cui si devono raccogliere informazioni e far... Continua >>
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La formazione del personal trainer

Pubblicato da: Andrea Vitulano nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 20:27 del 18 December 2016.


La formazione del personal trainer La voglia di tenersi in forma è un desiderio presente nell'uomo da sempre, lo stesso Platone scriveva nel 428 A.C. "la musica e per l'anima quello che la ginnastica per il corpo". Oggi giorno lo sport ha subito una grandissima quantità di cambiamenti, in più il nostro stile di vita sedentario, ultra stressogeno, con una cultura del cibo da strada ha generato problemi di salute di ogni sorta. Il neofita quindi che si avvicina per la prima volta in una palestra... Continua >>
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Conoscere i Glutei

Pubblicato da: Alessandro Simone nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 13:20 del 1 October 2016.


Allenare i Glutei Una delle richieste più frequenti da parte delle mie clienti e senza dubbio quella di tonificare i glutei. I cd Gluteo e composto dall'insieme di tre muscoli: Il piccolo, il medio e il grande gluteo.Si tratta di muscoli prevalentemente estensori dell'anca, operano in allungamento della gamba ( vedi la corsa) che però intervengono anche durante la rotazione, l'abduzione, l'adduzione e flessione della stessa.E il muscolo più potente del corpo umano, costituito per il 50% da fibre... Continua >>
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Punti di Repere e funzionalità Ormonale

Pubblicato da: Alessandro Simone nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 13:12 del 1 October 2016.


Punti di Repere e funzionalità ormonale. La Plicometria notoriamente è uno degli strumenti anamnestici prioritari di valutazione dello stato fisico e salutare di un individuo che si sottopone alle cure del Personal Trainer. Dalla serie di dati fornitici dal plicometro riusciamo a tracciare un percorso scientifico di allenamento e educazione alimentare che ci porterà, a distanza di un mesociclo circa, a rivalutare ed eventualmente rivedere il lavoro svolto in base agli obiettivi raggiunti o da... Continua >>
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Barbell training vs cardio training

Pubblicato da: Ioanna Arsenaki nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 23:09 del 2 May 2016.


Non credevo fosse un argomento sul quale tornare ad insistere con le raccomandazioni, ma dopo anni molte persone continuano a passare ore ed ore sul tapis roulant credendo di conseguire chissà quali risultati. Si dimagrisce? Beh, a forza di consumare scarpe da ginnastica prima o poi sì, ma scordatevi tonicità e mantenimento dei risultati! La chiave del successo sta nel ridurre il tempo, aumentando semmai l'intensità e abbinando l'attività aerobica all'allenamento in sala pesi. Se avete la... Continua >>
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Tabata - Brucia grassi in 4 minuti - Lanza Personal Trainer - Workout #2

Pubblicato da: Cosimo LANZA nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 21:18 del 1 April 2016.


In soli 4 minuti meno grasso e più muscoli con l'allenamento Tabata. Voglio spiegare perche il metodo Tabata funziona e perche è molto più efficace di qualsiasi altra attività aerobica; lo faccio con un esempio.Come sicuramente vi sarà capitato di notare vedendo una gara di atletica, le masse muscolari dei centometristi sono nettamente differenti da quelle dei maratoneti.I centometristi/duecentisti hanno muscolature imponenti (vedi Bolt), i maratoneti invece sono dotati di grandissima resistenza... Continua >>
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"Di più" non è necessariamente "meglio"

Pubblicato da: Sergio Solli nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 15:29 del 14 February 2016.


"DI PIU'" NON SEMPRE E' "MEGLIO" Abbiamo tutti sentito che una combinazione di dieta ed esercizio fisico regolare è il modo migliore per perdere peso e mantenerlo a lungo termine. Per alcuni di noi, il buon senso impone che quanto più si lavora e maggiore è l'intensità, più risultati avremo. Ma questo non è necessariamente vero. Anche se hai gradualmente aumentato l'intensità, la durata e / o la frequenza degli allenamenti, è ancora possibile incorrere in problemi. "Di più" non è sempre "meglio... Continua >>
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Come allenarsi con un paio di manubri

Pubblicato da: Gianfranco De Angelis nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 22:44 del 15 January 2016.


Come allenarsi con un paio di manubri COME ALLENARSI CON UN PAIO DI MANUBRI Moto spesso mi capita di rispondere ad una domanda che molti clienti mi pongono prima di andare in vacanza o alla fine di un programma di allenamento in palestra. La domanda è questa : ora che ho raggiunto l'obiettivo e sono in ottima forma come posso mantenere i risultati se non trovo una palestra o non posso andarci? La mia risposta è sempre molto semplice : compra un paio di manubri. Questi attrezzi infatti sono... Continua >>
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L'allenamento per gli "over"

Pubblicato da: Gianfranco De Angelis nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 22:35 del 15 January 2016.


L'allenamento per gli "over" L'allenamento per gli "over" Secondo le ultime statistiche, il numero delle persone di "mezza età" che pratica il fitness supera quello dei giovani. Negli ultimi due decenni c'è stato un forte incremento nelle palestre di uomini e donne che hanno superato i famosi "anta" che cercano di riacquistare un aspetto fisico giovanile. Per la verità questo fenomeno non si verifica solo nel settore del fitness : infatti un numero sempre più cospicuo di persone di una... Continua >>
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Donne e Sala Pesi : i miti da sfatare

Pubblicato da: Andrea Buttè nella sezione Fitness e BodyBuilding alle ore 11:28 del 9 November 2015.


Donne e Sala Pesi : i miti da sfatare Purtroppo,a volte,la tecnologia e le false credenze popolari portano a fobie collettive che si ripercuotono con effetto boomerang creando malumori non giustificati. Una di queste è quella che se le donne si allenano con carichi in sala pesi mettono a repentaglio la propria linea,sviluppando massa muscolare. Questa preoccupazione è del tutto infondata,per diverse ragioni. La prima è che le donne,avendo pochissimo testosterone,non potranno mai avere uno... Continua >>
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