I cibi si e i cibi no

Pubblicato da: DR.SSAClaudia Domiziani

nella sezione Dieta e dimagrimento alle ore 11:55 del 30 aprile 2011.


I cibi si e i cibi no

Per prevenire le malattie cardiovascolari, possiamo fare davvero molto a tavola.

Ecco un elenco degli alimenti da preferire (e quindi da usare frequentemente) e di quelli da limitare (che non significa abolire del tutto, ma usare di rado o in piccole quantita).

CIBI DA PREFERIRE

Grassi Mono e Polinsaturi

* per cucinare e condire e sempre meglio usare l'olio extravergine d'oliva; in alternativa, si possono scegliere quelli di arachide e girasole (per cuocere) o di soia e germe di grano (a crudo)
* pesci grassi; primi fra tutti i pesci azzurri
* frutta secca oleaginosa: noci, mandorle, nocciole e cosi via

FIBRE

* cereali integrali e loro derivati (pasta e pane integrali, per esempio)
* legumi secchi
* ortaggi a foglia
* frutta

PROTEINE VEGETALI

* soia
* legumi secchi associati ai cereali
* frutta secca oleaginosa

VITAMINE ANTIOSSIDANTI

* A (o meglio betacarotene, il suo precursore), C, E, che si trovano rispettivamente in:
* A: verdure a foglia verde scuro (spinaci, erbette...), ortaggi di colore arancio o rosso (carote, pomodori...); frutta arancione (albicocche, meloni, kaki, mango...)
* C: kiwi, agrumi, fragole e cosi via; peperoni, cavoli e verze, crescione, prezzemolo, spinaci e altre verdure a foglia, broccoli, eccetera
* E: germe di grano (e quindi nel frumento integrale e nell'olio di germe di grano); olio di girasole e di mais

INTEGRATORI

Prodotti dietetici ricchi di vitamine, fibre, grassi polinsaturi e acidi grassi essenziali (specialmente lecitina di soia, capsule di olio di pesce o di acidi grassi omega-3)


CIBI DA EVITARE

GRASSI SATURI

* carni grasse e salumi
* latticini da latte intero o formaggi preparati con panna (e comunque con lipidi superiori al 45%)
* burro e panna (sia fresca che da cucina)
* creme per dolci a base di panna, burro e cosi via e pasticceria varia a base di burro o con creme

COLESTEROLO

* tuorlo d'uovo
* frattaglie
* burro e panna
* anguilla, aragosta, ostriche, cozze, caviale, gamberi

ALIMENTI MOLTO GRASSI

* fritti (comprese le patatine!)
* salse dolci e salate (come la maionese)
* piatti pronti ricchi di grassi

ZUCCHERI SEMPLICI E ALCOL

* zucchero
* prodotti e bevande zuccherati
* bevande alcoliche e superalcoliche

Valutazione: Articolo di buona qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 30/04/2011