I cibi si e i cibi no

Pubblicato da: DR.SSAClaudia Domiziani, visita il suo Blog. Pubblicato

nella sezione Dieta dimagrire alle ore 11:55 del 30 Aprile 2011.


Per prevenire le malattie cardiovascolari, possiamo fare davvero molto a tavola.

Ecco un elenco degli alimenti da preferire (e quindi da usare frequentemente) e di quelli da limitare (che non significa abolire del tutto, ma usare di rado o in piccole quantità).

CIBI DA PREFERIRE

Grassi Mono e Polinsaturi

• per cucinare e condire è sempre meglio usare l’olio extravergine d’oliva; in alternativa, si possono scegliere quelli di arachide e girasole (per cuocere) o di soia e germe di grano (a crudo)
• pesci grassi; primi fra tutti i pesci azzurri
• frutta secca oleaginosa: noci, mandorle, nocciole e così via

FIBRE

• cereali integrali e loro derivati (pasta e pane integrali, per esempio)
• legumi secchi
• ortaggi a foglia
• frutta

PROTEINE VEGETALI

• soia
• legumi secchi associati ai cereali
• frutta secca oleaginosa

VITAMINE ANTIOSSIDANTI

• A (o meglio betacarotene, il suo precursore), C, E, che si trovano rispettivamente in:
• A: verdure a foglia verde scuro (spinaci, erbette...), ortaggi di colore arancio o rosso (carote, pomodori...); frutta arancione (albicocche, meloni, kaki, mango...)
• C: kiwi, agrumi, fragole e così via; peperoni, cavoli e verze, crescione, prezzemolo, spinaci e altre verdure a foglia, broccoli, eccetera
• E: germe di grano (e quindi nel frumento integrale e nell’olio di germe di grano); olio di girasole e di mais

INTEGRATORI

Prodotti dietetici ricchi di vitamine, fibre, grassi polinsaturi e acidi grassi essenziali (specialmente lecitina di soia, capsule di olio di pesce o di acidi grassi omega-3)


CIBI DA EVITARE

GRASSI SATURI

• carni grasse e salumi
• latticini da latte intero o formaggi preparati con panna (e comunque con lipidi superiori al 45%)
• burro e panna (sia fresca che da cucina)
• creme per dolci a base di panna, burro e così via e pasticceria varia a base di burro o con creme

COLESTEROLO

• tuorlo d’uovo
• frattaglie
• burro e panna
• anguilla, aragosta, ostriche, cozze, caviale, gamberi

ALIMENTI MOLTO GRASSI

• fritti (comprese le patatine!)
• salse dolci e salate (come la maionese)
• piatti pronti ricchi di grassi

ZUCCHERI SEMPLICI E ALCOL

• zucchero
• prodotti e bevande zuccherati
• bevande alcoliche e superalcoliche

Valutazione: Articolo di buona qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015