Allenamento al mattino a digiuno per bruciare grassi

Pubblicato da: PROF.Luca Agliardi

nella sezione Dieta e dimagrimento alle ore 23:28 del 28 febbraio 2012.


Allenamento al mattino a digiuno per bruciare grassi

Compiere una attivita aerobica al mattino a digiuno permette di bruciare molti piu grassi rispetto alla stessa attivita svolta alla sera.

Esiste uno studio eseguito presso la Kansas State University e pubblicato su Medicine and Science in Sports and Exercise che ha rivelato questo beneficio o trucco di allenamento.
Voi direte, e chi lo puo fare?
E' vero quasi nessuno (dei comuni mortali, cioe che per vivere devono lavorare) puo svolgere l'allenamento al mattino appena alzato, pero e interessante sapere che rende molto di piu, bruciando i tempi per il dimagrimento.

Vediamo il motivo di tale beneficio e le particolarita.

Se si svolge un'attivita di tipo aerobico (camminate, corsa, ciclismo, nuoto, etc.) al mattino dopo un digiuno notturno di 8 ore circa si e in una condizione in cui le riserve di glicogeno (rappresenta la fonte di deposito e di riserva del glucosio nell'uomo) sono svuotate.

Quindi per fare attivita fisica si attinge dai grassi.

Il motivo per cui l'attivita va svolta a digiuno e per il fatto che facendo colazione si verificherebbe un innalzamento dell'insulina, che se e alta impedisce di attingere energia dai grassi.

Altra nota importante e che se si svolge l'attivita al mattino il metabolismo (consumo energetico del corpo) rimane alto per molte ore, permettendo al corpo di bruciare le riserve di grasso per tutta la giornata, mentre se ci si allena alla sera il metabolismo poi si riabbassa subito quando si va a dormire.

Vi sono anche alcuni consigli importanti da non sottovalutare.

Il primo e che il tempo da dedicare all'attivita aerobica non deve superare i 30 minuti, in quanto prolungandolo per tempi superiori sono stati riscontrati effetti sulla perdita della massa magra (muscolo) per il consumo anche di proteine per fornire energie al corpo.

Altro consiglio riguarda l'assunzione di una tazza di caffe amaro (che schifo!) o poco zuccherato (meglio!) a digiuno prima dell'attivita aerobica per bruciare piu grasso e meno glicogeno.

Inoltre e stato riscontrato che chi svolgeva questo tipo di allenamento creava una forte motivazione per compierlo ogni giorno fino a farlo diventare un bisogno, in quanto sentiva una forte energia per tutta la giornata.
Bene, allora da domani mattina tutti a correre a digiuno, doccia, colazione e poi al lavoro!

Valutazione: Articolo di buona qualità
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