ETICHETTE: imparare a decifrarle è il primo passo verso una dieta piacevole, sicura e salutare.

Pubblicato da: DR.Emiddio Di Maggio

nella sezione Alimentazione alle ore 14:16 del 28 settembre 2012.


ETICHETTE: imparare a decifrarle è il primo passo verso una dieta piacevole, sicura e salutare.

Di questi tempi e sempre piu difficle seguire delle indicazioni alimentari che siano realmente salutari, probabilmente perche oggi, nell'era della "rieducazione alimentare", siamo ancor piu bombardati dai media con pubblicita ingannevoli e fuorvianti.
Le industrie alimentari giocano molto sulla psicologia e con grafiche allettanti e scritte ambigue attraggono i consumatori all'acquisto dei loro prodotti. Scegliere i prodotti piu sani al supermercato diventa cosi un'impresa. Cosa fare allora per attenersi ad un criterio che ci indirizzi nella scelta piu oculata? L'unica via percorribile e quella di leggere le etichette che per legge non possono essere fasulle. Tuttavia la maggior parte di noi e all'oscuro di cosa siano ad esempio nitriti e polifosfati e, piu in generale, delle regole che sono alla base di una semplice etichetta. Per questa esigenza, di seguito, ho voluto riportare una serie di nozioni che possano aiutare chiunque oggi vada a fare la spesa, ed i migliori consigli per un corretto acquisto.

1)L'ORDINE con cui appaiono gli ingredienti nell'etichetta non e casuale, ma e regolato per legge. In particolare gli ingredienti devono comparire in ordine decrescente di quantita, in altre parole il primo ingrediente e piu abbondante del secondo che a sua volta e piu abbondante del terzo e cosi via.

2)GLI ADDITIVI che di solito compaiono alla fine dell'elenco e quasi impossibile evitarli, poiche sono presenti nella maggior parte degli alimenti che si acquistano al supermercato e sono utilizzati sia per conservare i prodotti sia per renderli piu invitanti. Essi sono: conservanti, coloranti, emulsionanti, esaltatori di sapidita, correttori di acidita, antiossidanti etc.
Di molti additivi non e stata provata alcuna conseguenza negativa sulla salute, ma non si ha nemmeno la certezza che con il tempo non siano nocivi, percio ricordiamoci solo di quelli, a mio parere piu importanti con le rispettive sigle tra parentesi:

- Nitrati (E249, E250) e Nitriti (E251, E252), sono conservanti utilizzati nei salumi, insaccati e carni lavorate. I nitrati in piccole dosi non sono pericolosi, mentre i nitriti legandosi alle ammine presenti in altri cibi formano le nitrosammine, considerate potenzialmente cancerogene.
- Polifosfati (E450), si trovano principalmente negli insaccati cotti, il prosciutto cotto, la spalla cotta e nei formaggi fusi, per renderli piu morbidi e succosi. Possono dare problemi digestivi e poiche forniscono all'organismo dosi massicce di fosforo, per poter essere eliminato, questo minerale e legato agli atomi di calcio e poi eliminato insieme. In pratica, un eccesso di fosforo si traduce in una perdita di calcio, a danno di ossa e denti. Sarebbe bene evitarli, soprattutto nell'alimentazione dei bambini; proprio per questi aspetti le nuove norme sul prosciutto cotto vietano l'uso di questi additivi nei prosciutti cotti di alta qualita.
- Solfiti (da E220 ad E227), questi additivi sono irritanti per il tubo digerente e distruggono la vitamina B1, fondamentale per il sistema nervoso. Inoltre, possono dare reazioni allergiche e sono sospettati di essere legati all'iperattivismo infantile.
- Acido alginico e alginati (da E400 ad E405) e le carragenine (E406, E407) possono provocare reazioni allergiche e, se ingeriti in grandi quantita, alterano il metabolismo.
- Butilidrossianisolo (E320), secondo alcuni, potrebbe distruggere la vitamina D, aumentare i livelli di colesterolo e causare allergia.
- Sorbitolo (E420), Mannitolo (E421), sono dolcificanti che possono causare problemi allo stomaco.
- Coloranti gialli (da E101 ad E110), sono controindicati per chi e allergico all'acido acetilsalicilico e per gli asmatici.

Ricordate che per la legge italiana ci sono prodotti che non possono contenere additivi:
acqua minerale; burro; caffe; latte; miele, olio di oliva; pasta secca; the in foglie; yogurt bianco; legumi e verdura fresca.

3)TERMINE DI SCADENZA, rispettarlo rigidamente a meno di pasta e riso che possono essere impiegati anche pochi giorni dopo la scadenza. In realta (ma non sempre) un periodo di conservazione minore indica un minor utilizzo di conservanti o la presenza d'ingredienti piu pregiati.

4)AZIENDA PRODUTTRICE, nel settore ortofrutticolo dal 15/02/2003 e entrato in vigore un decreto legislativo (dlgs/306/02) che dispone l'applicazione di una carta di identita da applicare alla frutta e alla verdura, in cui sono indicati: natura del prodotto, sua origine, varieta, categoria. Purtroppo sono ancora tanti i commercianti a non applicare la legge, quindi attenzione e pretendete queste informazioni.

5)CODICE A BARRE
Il codice a barre, composto da un insieme di barre e numeri, permette di risalire alla provenienza nazionale. Ad esempio: 80 Italia, 30 Francia, 400 Germania, 57 Danimarca, 45/49 Giappone.

6)CONSIGLI PER UN CORRETTO ACQUISTO

A)Etichette ricche di indicazioni alimentari sono sinonimo di qualita.
B)Piu indicazioni troviamo sull'etichetta, tanto migliore sara il giudizio alimentare sul quel prodotto.
C)La qualita dell'alimento e esaltata dalle sue proprieta nutrizionali e pubblicizzando la natura e l'origine dei suoi ingredienti.
D)Il produttore e obbligato, per legge, a rispettare la veridicita delle informazioni riportate sull'etichetta.
E)La descrizione del metodo di produzione, certificazione di qualita, ricette e numero verde d'assistenza clienti contribuiscono ad elevare ulteriormente la qualita del prodotto.
F)Non fare troppo affidamento all'immagine riportata sulla confezione. Sotto l'immagine rappresentativa del prodotto ritroviamo, anche se in caratteri minuscoli, la dicitura "l'immagine ha il solo scopo di presentare il prodotto", quindi non facciamoci ingannare dall'illustrazione perche essa non e legata necessariamente al reale aspetto del prodotto.
G)Non dimentichiamoci di verificare l'integrita della confezione.
H)Attenzione agli slogan "Senza..."

"Senza zucchero", se nell'etichetta troviamo riportate le seguenti diciture "sciroppo di glucosio", "sciroppo di fruttosio", "maltosio", "amido di mais", "sciroppo di vegetali" vuol dire che l'alimento contiene indirettamente dello zucchero; queste sostanze hanno, infatti, un indice glicemico simile al saccarosio. Preferire prodotti dolcificati con succo di uva o succo di mela o fruttosio puro.

"Senza grassi", se nell'etichetta troviamo la dicitura "mono e digliceridi degli acidi grassi" essi sono metabolizzati dall'organismo come grassi. Preferire gli alimenti contenenti grassi mono-poli-insaturi.
"Grassi vegetali non idrogenati", questa dicitura e troppo generica e spesso maschera l'uso di oli di bassa qualita ad elevato impatto ambientale (olio di palma).
"Senza calorie" o "Dietetico", molte volte in questi prodotti troviamo come dolcificante l'aspartame. Il mio consiglio e quello di evitare questi prodotti perche l'aspartame, e stato scientificamente provato essere un composto potenzialmente cancerogeno.

I)Occhio al prezzo!!!
Molte volte capita di scegliere il prodotto in base al prezzo, pensando di risparmiare, ma in realta se confrontiamo i due prodotti ci possiamo rendere conto che non sempre e cosi. Impariamo a confrontare il peso, sia intero che sgocciolato: molte volte quello che costa di meno e perche contiene meno prodotto.
L)Impariamo a verificare la qualita: spesso l'uso massiccio di additivi sottolinea la scarsa qualita dell'alimento, perche queste sostanze molte volte vengono usate per mascherare l'assenza di alcuni ingredienti troppo costosi o per compensare la scarsa qualita delle materie prime.
M)I prodotti freschi. E' una buona regola acquistare prodotti confezionati il meno tempo possibile. Impariamo a servirci dei prodotti di stagione, sia freschi che surgelati, evitando i cibi precotti e confezionati nei quali l'uso di additivi e spesso importante. N)Riscopriamo la cucina tradizionale, utilizzando ingredienti naturali di prima qualita, cucinati in modo semplice e leggero. Quando si fa la spesa utilizzare anche il cervello e non solo gli occhi, facciamoci guidare dal buon senso, molte volte e meglio acquistare di meno ma prodotti di qualita piuttosto che riempire la dispensa di prodotti scadenti, che danneggiano la salute. Sicuramente in questo modo risparmieremo sulle spese per la salute.

Valutazione: Articolo di ottima qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 28/09/2012

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