Dimagrire SENZA Soffrire

Pubblicato da: Francesca Bernardini, visita il suo Blog. Pubblicato

nella sezione Alimentazione alle ore 15:34 del 10 Settembre 2013.


L'estate sta finendo ed ecco che iniziamo a fare i conti con i chili di troppo accumulati durante i mesi estivi. Un gelato tira l'altro...si abbandona l'attività fisica, ci lasciamo tentare da invitanti aperitivi e cene al mare e alla fine ci ritroviamo a settembre con una taglia in più!


Che fare?! Inizia la corsa frenetica alla ricerca della dieta del momento: poche calorie, pochi carboidrati... beveroni a non finire, digiuni e sedute estenuanti in palestra!


Volete un consiglio?! Questa non è la strada giusta! Ecco alcuni consigli per tornare davvero in forma!

  1. Analizzare il proprio corpo e capire la propria composizione corporea (spesso non basta pesarsi con la bilancia per capire quanto dobbiamo dimagrire ma si rende necessaria la bioimpedenziometria per studiare le percentuali di liquidi, massa grassa e magra)
  2. Iniziare PIANO e continuare LENTI: non ha senso iniziare diete drastiche per interromperle dopo un mese. Dobbiamo entrare nell'ottica di modificare il nostro stile di vita, con calma... ma per molto tempo (magari per sempre!) concedendoci comunque qualche sgarro (una pizza, una bibita, un pezzo di dolce..) in modo da vivere la dieta serenamente
  3. NON eliminare i carboidrati, soprattutto se si fa attività fisica. Le diete con bassi CHO fanno perdere peso ma... che cosa si perde?! Tornando al punto 1 tra gli obiettivi c'è quello di perdere massa GRASSA e non muscolo! Se seguo una dieta senza carboidrati l'organismo andrà in catabolismo, distruggerà le proprie proteine per trarne energia ed il risultato finale sarà la riduzione della massa magra, oltre che un rallentamento del metabolismo!
  4. ATTIVITA' FISICA! E basta con le sedute di aerobica, non basta correre per dimagrire! L'ideale sarebbe implementare un buon piano di allenamento con sedute di aerobica alternate ad esercizi con i pesi in modo da bruciare calorie ma allo stesso tempo tonificare i muscoli e aumentare la massa magra (che è quella che ci fa aumentare il metabolismo!)
  5. VIVERE SERENAMENTE la dieta... e RIDURRE lo STRESS. Lo stress fa aumentare il cortisolo...che fa aumentare l'insulina...e fa ingrassare!
  6. DORMIRE bene. Più dormiamo bene... più produciamo leptina... e più ci sentiamo sazi!
  7. Controllare l'INSULINA. Questo ormone, che aumenta in seguito all'assunzione di zuccheri e carboidrati in eccesso, è veramente capace di farci ingrassare! Fa sì che l'energia in eccesso (derivante dai carboidrati assunti in eccesso) venga trasformata e accumulata in grasso di riserva. Occhio all'insulina soprattutto la sera, pasto nel quale l'apporto di carboidrati semplici (dolciumi, frutta zuccherina e sciroppata, succhi di frutta, dessert...) andrebbe azzerato e quello di carboidrati complessi (pane, pasta, riso) comunque limitato preferendo le fonti integrali.

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In bocca al lupo!

Valutazione: Articolo di discreta qualità
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Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015

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