Tortillas

Tortillas - Video Ricette per Farle in Casa

Le tortillas sono alimenti di origine vegetale che appartengono al gruppo del pane e derivati.

Hanno un aspetto molto simile a quello delle piadine, ma il gusto è senz'altro molto diverso. Infatti, le tortillas sono più “anonime”, meno fragranti e saporite. D'altro canto, potrebbero essere predilette per accompagnare ingredienti dalle caratteristiche meno decise rispetto a salumi e formaggi.

Le tortillas sono a base di farina, acqua e sale; recentemente è stato aggiunto anche l'olio. Non contengono lievito e vengono cotte in padella o sulla piastra.

Di tortillas “originali” ne esistono due tipi: una a base di farina di mais, l'altra con farina di frumento. Tuttavia, possono essere prodotte (totalmente o solo in parte) con farine alternative come: maizena, fecola, farro, avena, segale ecc. In Italia, le tortillas vengono impastate con olio extravergine di oliva ma si possono utilizzare oli meno intensi come quello di mais.

Le tortillas sono alimenti tipici della cucina messicana. La nascita di questa ricetta è sconosciuta, sia per quel che riguarda la zona, sia per ciò che concerne il periodo. Si presume che venisse utilizzata già molti secoli prima della nascita di Cristo. Oggi, le tortillas vengono considerate un capostipite mondiale della gastronomia messicana.

Non esistono raccomandazioni particolari per la scelta degli ingredienti. Lo stesso vale per il procedimento. Essendo una ricetta molto semplice, è raro che si commettano errori significativi. L'unica osservazione degna di nota riguarda lo spessore della pasta, che non dev'essere eccessivo onde evitare problemi in cottura. Ricordiamo che producendo le tortillas con la farina di mais queste risulteranno meno elastiche e più fragili.

Alcune ricette che implicano l'uso di tortillas sono: tortillas di grano, tortillas di mais, tortillas chips con salsa piccante al formaggio, tortillas chips con guacamole, burrito ecc.

Tortillas - Ricette

Le ricette di Alice

Nachos al Forno

Anche voi amate scambiare quattro chiacchiere con gli amici, sgranocchiando qualcosa di buono? Per un aperitivo in stile tex-mex ho pensato di preparare delle patatine di mais croccantissime, note come nachos o tortillas chips...
CALORIE PER 1OO GRAMMI292,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Salsa Piccante al Formaggio per Nachos e Tortillas

Cercate una salsa per accompagnare i nachos o per farcire le tortillas? Allora posso darvi uno spunto interessante: se siete amanti del formaggio e del piccante, la salsa farà al caso vostro! Ma attenzione, con la mia ricetta...
CALORIE PER 1OO GRAMMI176,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Tortillas e patatine di mais

Quante volte vi sarà capitato di recarvi in un ristorante e di deliziare il palato con quelle bizzarre sfogliatine di mais, tipiche della cucina messicana. Poi bastava intingerle in...
CALORIE PER 1OO GRAMMI208,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE40 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Le ricette di Alice

Piatto Messicano - Pollo Marinato alla Piastra - Fagioli Neri Piccanti - Tortillas di Mais Bianco

Ragazzi, dovete sapere che, cucina a parte, leggere è la mia seconda passione. Leggo un po' di tutto, dai thriller al fantasy, dal giallo al rosa e, probabilmente per deformazione personale, molto spesso mi capita di immedesimarmi...
CALORIE PER 1OO GRAMMI134,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE120 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Tortillas su Wikipedia italiano

Tortilla su Wikipedia inglese


Leggi le discussioni inerenti a "Tortillas" all'interno della community.

Ultima modifica dell'articolo: 05/05/2016