Torta di rose

Torta di Rose - Video Ricette per Farle in Casa

La torta di rose è un alimento dolce che appartiene alla categoria dei dessert lievitati e cotti.

Il nome è dovuto alla forma caratteristica della torta, che la fa assomigliare a un mazzo di rose. E' alta circa 4-6 centimetri ma ne vengono preparate anche di più spesse. Di solito, lo stampo utilizzato è quello da 24 centimetri di diametro.

La torta di rose ha il colore giallo dorato tipico degli impasti farinacei cotti al forno; l'aroma è inconfondibilmente di burro e il sapore cambia in base al tipo di farcitura. Al tatto deve risultare leggermente sfogliata e soffice.

Di torta di rose ne esistono più varianti (cambiano soprattutto le dosi degli ingredienti) ma, in linea generale, è possibile affermare il procedimento rimane più o meno sempre lo stesso.

Gli ingredienti del torta di rose sono: acqua, burro, scorza di limone, farina di Manitoba, latte, lievito di birra, sale, uova, zucchero; alcuni scelgono di farcirla in modo alternativo, sostituendo il classico burro zuccherato con marmellata, crema spalmabile alle nocciole ecc.

La nascita del torta di rose risale alla metà del XV secolo. L'inventore fu un pasticcere italiano, più precisamente della città di Ferrara, che tuttavia la confezionò presso la corte di Mantova. Oggi è piuttosto diffusa in tutto il territorio nazionale.

La scelta degli ingredienti per la torta di rose non è particolarmente difficile. Come per tutti i dolci lievitati, è molto importante prediligere una farina ricca di glutine.

Gli errori comuni nella produzione della torta di rose sono legati soprattutto al riposo e alla lievitazione della pasta. Queste fasi sono responsabili dello sviluppo del glutine e della crescita volumetrica della torta (sufficiente quando il volume raddoppia). In molti trovano difficoltà nella stesura a mattarello della pasta sulla spianatoia, che deve avere una consistenza leggermente appiccicosa; è quindi possibile infarinare superficialmente il composto o chiuderlo tra due fogli di carta oleata.

Un altro errore piuttosto comune riguarda la cottura; soprattutto nelle torte più spesse, questa fase richiede una certa esperienza nella calibrazione della temperatura e del tempo di cozione.

Alcune ricette analoghe o simili sono: torta di rose tradizionale e torta di rose senza uova.


Leggi le discussioni inerenti a "Torta di rose" all'interno della community.

Ultima modifica dell'articolo: 05/05/2016