Tiramisù

Tiramisù - Ricette Classiche, Light e Vegan

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio crudo; viene servito freddo e con poco cacao.

Si tratta di una ricetta recente, non più vecchia di un secolo. E' un alimento tipico Italiano; più precisamente delle regioni Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

Gli ingredienti di base sono crema di mascarpone (mascarpone, uova, zucchero e liquore), cacao, biscotti savoiardi inzuppati nel caffè.

Ne esistono alcune varianti che prevedono la sostituzione del caffè con la frutta, con il latte ecc; altre sono dietetiche.

La scelta degli ingredienti richiede pochi accorgimenti. Nelle preparazioni casalinghe può essere utile prediligere le uova fresche e “giovani”. Al momento dell'acquisto si consiglia di verificare la data di scadenza del mascarpone e di non conservare il dolce per più di un giorno o due (con uova fresche); questo alimento è ad alto rischio di proliferazione batterica.

La difficoltà più diffusa nella preparazione del tiramisù riguarda la consistenza finale. Infatti, molto spesso si commette l'errore di inzuppare troppo o insufficientemente i savoiardi. In tal caso, il dolce potrebbe disfarsi o risultare troppo secco.

Peraltro, la crema al mascarpone è un alimento fortemente instabile che tende a smontarsi rapidamente; già dopo 12 ore il risultato potrebbe non essere più lo stesso (alcuni suggeriscono di congelare le coppette monoporzione). Possono contribuire a peggiorarne la consistenza: liquore, temperature elevate, montaggio insufficiente dei tuorli ecc.

Le ricette più diffuse sono: tiramisù tradizionale, tiramisù alle fragole, tiramisù light, tiramisù vegano, tiramisù con uova pastorizzate, tiramisù all'arancia ecc.