Sedativi

Farmaci

Psicofarmaci

Psicofarmaci: A Cosa Servono? Quali Sono e Come Agiscono? Quando si usano? Classificazione ed Effetti CollateraliIl termine psicofarmaci è un termine generico, con il quale si vuole indicare l'insieme di tutti quei principi attivi che agiscono a livello del sistema nervoso centrale, influenzando - in...

Farmaci

Dexdor - dexmedetomidina

Dexdor è un farmaco contenente il principio attivo dexmedetomidina. È disponibile come concentrato per soluzione per infusione (iniezione goccia a goccia in vena). Dexdor è usato per sedare (calmare o rendere assonnati) pazienti adulti in unità di terapia intensiva. Dexdor è impiegato per indurre...

Farmacognosia

La valeriana e le sue proprietà sedative

Valeriana: Valeriana officinalis, famiglia Valerianacee; pianta erbacea perenne ampiamente distribuita in Europa ed in Asia, caratterizzata da un apparato ipogeo rizomatoso fittamente avvolto da radici. Dalla valeriana, per distillazione, si ricava una resa molto bassa di un olio essenziale ricco in...

Integratori

Tisana sedativa contro ansia ed insonnia

<< ansia: normalità o patologia? In questo articolo analizziamo una nota e tradizionale tisana sedativa utile negli stati ansiosi, cioè in tutte quelle condizioni emozionali molto simili alla paura ma in cui il pericolo avvertito non è ben definito. Il soggetto ansioso...

Farmaci

Farmaci ipnotico-sedativi

Quali dovrebbero essere le caratteristiche di un farmaco “ipnotico ideale”? * Rapidità di assorbimento e di effetto; * Selettività recettoriale per i recettori del Sistema Nervoso Centrale; * Induzione di un sonno qualitativamente simile a quello fisiologico; * Durata di azione...

Erboristeria

Sedative

Si definisce sedativa qualunque sostanza dotata di azione depressiva sulle attività del sistema nervoso. In generale, si tratta di un preparato in grado di tranquillizzare la persona affetta da ansia, depressione o da altre manifestazioni psichiche. Sinonimi di sedative Le piante sedative sono...

Erboristeria

Tisana Sedativa

Mettere 50 grammi di questa miscela in un litro d'acqua bollente. Lasciare in infusione per dieci minuti. Trascorso il tempo di infusione filtrare l'infuso.

Erboristeria

Infuso sedativo di Melissa

Versare sulle foglie di Melissa una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa dieci minuti, quindi filtrate accuratamente. Consumare una-due tazze di infuso alla Melissa nell'arco della giornata.

Erboristeria

Tisana Tranquillante

La tisana viene preparata grazie all'infusione di questi ingredienti in acqua bollente. Gli ingredienti vengono lasciati nell'acqua bollente per circa dieci minuti, quindi filtrare il tutto.

Erboristeria

Tisana calmante ai fiori di arancio

Mettere 30 grammi di questo preparato erboristico in un litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa dieci minuti, quindi filtrare. Consumare la tisana lontano dai pasti per tre volte al giorno. La preparazione dell'infuso è al 3%, quindi 3 grammi di miscela in 100 ml di acqua.

Erboristeria

Tisana sedativa con valeriana

La tisana viene preparata mettendo in infusione 50 grammi di preparato erboristico in un litro di acqua bollente. Lasciarlo in infusione per circa dieci minuti, quindi filtrarlo. Consumare la tisana dalle due alle tre volte al giorno come per esempio verso le ore 18, dopo cena e prima di coricarsi. ...

Erboristeria

Tisana sedativa con Melissa

La tisana viene preparata mettendo in infusione 50 grammi di preparato erboristico in un litro di acqua bollente. Lasciarlo in infusione per circa dieci minuti, quindi filtrarlo. Consumare la tisana dalle due alle tre volte al giorno come per esempio verso le ore 18, dopo cena e prima di coricarsi. ...

Erboristeria

Tisana sedativa a base di valeriana, melissa e passiflora

La tisana viene preparata mettendo in infusione 50 grammi di preparato erboristico in un litro di acqua bollente. Lasciarlo in infusione per circa dieci minuti, quindi filtrarlo. Consumare la tisana nel tardo pomeriggio e prima di coricarsi.

Erboristeria

Tisana sedativa con valeriana, luppolo e passiflora

La tisana viene preparata mettendo in infusione in acqua calda 50 grammi di preparato erboristico in un litro di acqua bollente. Lasciarlo in infusione per circa dieci minuti, quindi filtrarlo. La tisana deve essere consumata nel tardo pomeriggio e prima di coricarsi.

Erboristeria

Tisana cardiaca sedativa

Mettere 50 grammi di miscela erboristico in un litro d'acqua bollente (infuso al 5%). Lasciare in infusione per circa dieci minuti e poi filtrare la tisana cardiaca sedativa. Consumare una tazza di tisana 2 volte al giorno.

Erboristeria

Tisana cardio-sedativa

Mettere 50 grammi di prodotto erboristico in un litro d'acqua bollente (infuso al 5%). Lasciare in infusione per circa dieci minuti e poi filtrare la tisana. Consumare una tazza di tisana 2 volte al giorno.

Erboristeria

Tisana sedativa cardiaca

Mettere 30 grammi di prodotto erboristico in un litro d'acqua bollente (infuso al 3%). Lasciare in infusione per circa dieci minuti e poi filtrare la tisana. Consumare una tazza di tisana 3 volte al giorno.

Foglietti illustrativi

Valeriana Dispert - Foglietto Illustrativo

Valeriana Dispert: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Foglietti illustrativi

Pasaden - Foglietto Illustrativo

Pasaden: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Foglietti illustrativi

Depas - Foglietto Illustrativo

Depas: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Foglietti illustrativi

Lenicalm - Foglietto Illustrativo

Lenicalm: Per quali malattie si usa? A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Sedativi su Wikipedia italiano

Sedative su Wikipedia inglese


Leggi le discussioni inerenti a "Sedativi" all'interno della community.

Ultima modifica dell'articolo: 05/05/2016