Salame di cioccolato

Salame al Cioccolato - Ricette Light e Vegan

Il salame al cioccolato è una ricetta che rientra nell'insieme dei dessert freddi.

La provenienza non è chiara. Si presume che la ricetta possa aver avuto origine in Portogallo, ma alcune regioni d'Italia ne reclamano l'appartenenza.

Nel Bel paese, è consumato soprattutto in Emilia-Romagna, dove costituisce un dolce tipicamente pasquale. Sembra molto diffuso anche in Sicilia e Campania.

Gli ingredienti fondamentali sono: cioccolato fondente, biscotti secchi sbriciolati (ad esempio Oro Saiwa), rum, burro, zucchero bianco e uova.

Ne esistono tipologie leggermente diverse tra di loro. Alcuni salami di cioccolato sono privi di uova o di burro, altri prevedono l'aggiunta di cacao, certi modificano il tipo di biscotto o di superalcolico ecc.

La scelta degli ingredienti per il salame al cioccolato non è complessa ma può caratterizzare significativamente il prodotto. Ad esempio, una parte di cacao piuttosto che di cioccolato richiede un aggiustamento della porzione di burro. Allo stesso modo, scegliere un superalcolico con una gradazione superiore potrebbe necessitare una riduzione del dosaggio ecc.

La procedura per confezionare il salame al cioccolato è più o meno sempre la stessa. In linea generale, il livello di difficoltà è considerato molto basso. Gli unici accorgimenti necessari riguardano: la calibrazione dello zucchero in base al tipo di biscotti, il raffreddamento del dolce prima del servizio e la proporzione tra ingredienti liquidi e grassi saturi (talvolta, utilizzando troppo liquore, il dolce rimane troppo morbido).

Le ricette di salame al cioccolato più diffuse sono: salame al cioccolato tradizionale, salame al cioccolato light, scultura di salame di cioccolato (drago di carnevale), salame di cioccolato vegano ecc.

Salame di Cioccolato su Wikipedia italiano

Chocolate salami su Wikipedia inglese


Leggi le discussioni inerenti a "Salame di cioccolato" all'interno della community.

Ultima modifica dell'articolo: 05/05/2016